Sulle pensioni del sistema contributivo puro nel 2021 si confermano le regole di accesso legate all’importo dell’assegno. Possibile uscire dal lavoro a 64, 67 o 71 anni, ecco le regole da conoscere.

Stefano Calicchio - Giornalista e scrittore. Laureato in Relazioni pubbliche e pubblicità, Master in Risorse Umane e Organizzazione Aziendale.
Appassionato di marketing, psicologia del lavoro ed economia, ha pubblicato guide e manuali in italiano, inglese e spagnolo. I suoi ebook sono apparsi tra i Best Seller dei principali bookseller online, tra cui Amazon Kindle e Apple iBookstore.
Sulle pensioni del sistema contributivo puro nel 2021 si confermano le regole di accesso legate all’importo dell’assegno. Possibile uscire dal lavoro a 64, 67 o 71 anni, ecco le regole da conoscere.
Sulle pensioni anticipate si delinea l’ultimo anno per usare la quota 100 (con 62 anni di età e 38 anni di versamenti), ma il diritto alla prestazione si cristallizza anche dopo la scadenza.
Pensioni anticipate, anche nel 2021 la Rita permette sconti fino a 10 anni
Tra le opzioni di accesso anticipato alla pensione nel 2021 continuerà a essere presente anche la Rita (rendita integrativa temporanea anticipata). Possibile l’uscita a partire dai 57 anni, ecco perché rappresenta un’opzione importante ai tempi del coronavirus.
Il pagamento delle pensioni di gennaio 2021 sarà anticipato a partire dal prossimo 28 dicembre 2020 in base al calendario alfabetico per cognome, mentre i flussi tramite conto corrente partiranno il primo giorno bancabile del mese.
Pensione, cedolino di gennaio 2021: l’Inps inizia i caricamenti, ecco come vederlo online
Sulle pensioni di gennaio si registra l’avvio del caricamento dei cedolini da parte dell’ente pubblico di previdenza. Verso il pagamento anticipato anche il prossimo mese, come vedere il documento online.
Pensioni, l’allarme dell’Ocse nell’Outlook 2020: si rischia l’effetto Covid-19
Sulla tenuta delle pensioni l’Ocse lancia un nuovo avvertimento, il calo dei contributi farà salire la pressione sul sistema.
Moncler compra Stone Island: l’acquisizione premiata dal mercato, il titolo tocca i 44 euro
Moncler compra Stone Island e conferma il forte potenziale in America e in Asia.
L’acquisizione si basa su una valutazione di 1,15 miliardi di euro, dai minimi annuali l’azione è cresciuta di oltre il 69%.
Sciopero 9 dicembre 2020 dipendenti pubblici: nel pubblico impiego gli statali incrociano le braccia
Lo sciopero nazionale del 9 dicembre 2020 conferma le proteste indette dai lavoratori della pubblica amministrazione: ecco perché i dipendenti della PA hanno deciso d’incrociare le braccia.
Sulle pensioni ordinarie la legge di bilancio 2021 non interverrà sui criteri di base per ottenere la pensione, ma solo sulla proroga di alcune opzioni. Ecco a che età e con quanti anni di lavoro si accede all’Inps nel prossimo anno.
Pagamento NoiPA stipendi e tredicesima a dicembre 2020: ecco le date di accredito
I pagamenti per lo stipendio e la tredicesima dei lavoratori pubblici a dicembre 2020 seguiranno i flussi ordinari. Si parte il prossimo 14 dicembre, le informazioni da conoscere al riguardo.
Rubriche