Pagamento NoiPA stipendi e tredicesima a dicembre 2020: ecco le date di accredito

I pagamenti per lo stipendio e la tredicesima dei lavoratori pubblici a dicembre 2020 seguiranno i flussi ordinari. Si parte il prossimo 14 dicembre, le informazioni da conoscere al riguardo.

In questi giorni i lavoratori della pubblica amministrazione possono cominciare a verificare l’importo dello stipendio di dicembre 2020 sull’applicativo NoiPa. Il passaggio appare importante anche per capire quanto si potrà percepire per la cosiddetta gratifica natalizia, ovvero la tredicesima mensilità. Per poter effettuare il passaggio di verifica, sarà necessario accedere all’App e recarsi alla sezione “consultazioni pagamenti”.

Il procedimento permette di comprendere quando arriva il pagamento del proprio emolumento, ma in questi giorni sta già avvenendo il caricamento dei cedolini all’interno dell’area riservata ai lavoratori. Vediamo insieme quali sono i passaggi utili per poter scaricare la documentazione e quali sono le date di riferimento per i pagamenti in favore dei lavoratori della pubblica amministrazione.

Stipendio e tredicesima PA dicembre 2020: come verificare il cedolino

Dal punto di vista pratico, per scaricare il cedolino dello stipendio e della tredicesima di dicembre 2020 il lavoratore pubblico può utilizzare il sito NoiPA sia facendo ricorso al proprio PC desktop, sia attraverso l’apposita App scaricabile da Google Play (per i cellulari con sistema android), sia utilizzando l’App Store (per gli smartphone Apple).

Una volta scaricata l’applicazione, è necessario inserire il proprio codice fiscale e l’apposita password assegnata dall’amministrazione pubblica, insieme al codice captcha generato automaticamente. Dopo aver effettuato l’accesso, bisogna cliccare sulla dicitura “consultazione pagamenti”.

Da qui sarà possibile verificare l’importo netto dello stipendio di dicembre. È possibile quindi aprire o scaricare il cedolino, non appena questo viene caricato all’interno del profilo del lavoratore. L’importo complessivo di dicembre visualizzabile dall’App è già comprensivo della tredicesima mensilità.

NoiPA: ecco le date di accredito di stipendio e tredicesima a dicembre 2020

Per quanto concerne invece le data di pagamento dello stipendio e della tredicesima di dicembre 2020 per i lavoratori della pubblica amministrazione, si partirà dal prossimo 14/12 con alcune importanti differenze a seconda del settore lavorativo di riferimento. Il primo giorno di pagamento (14 dicembre 2020) è dedicato ai lavoratori delle scuole primarie e dell’infanzia.

Il 15 dicembre 2020 prenderà forma il pagamento del personale corrispondente alle Direzioni provinciali del Dipartimento del Tesoro, oltre agli altri lavoratori del settore scolastico (con esclusione degli insegnanti). Il 16 dicembre 2020 corrisponde al giorno generale di pagamento dei dipendenti statali e dei supplenti di scuola. Infine, il 18 dicembre 2020 avranno luogo i flussi relativi a tutti gli altri dipendenti pubblici, come nel caso del settore sanitario.