Pagamento Naspi di dicembre 2020: da che giorno avviene l’accredito

Le informazioni da conoscere sul pagamento della Naspi nel mese di dicembre 2020: ecco quando partiranno i flussi dell’Inps e come capire a quanto ammonterà il bonifico.

Con l’arrivo del mese di dicembre molti percettori della Naspi si domandano quando arriverà il pagamento della nuova mensilità e in che modo verrà calcolato. Sul punto è opportuno sottolineare innanzitutto che rispetto ad altri pagamenti effettuati dall’Inps (come avviene, ad esempio, per le pensioni), l’indennità di disoccupazione non segue la regola del primo giorno bancabile del mese.

A livello operativo, non esiste nemmeno un giorno di pagamento unico per tutti i percettori dell’indennità di disoccupazione. Per questo motivo, nelle prossime righe vi mostreremo come individuare all’interno dell’area riservata Inps i dati di riferimento sia per conoscere l’importo emesso in favore del disoccupato, sia per quanto concerne la singola scadenza di pagamento.

Naspi di dicembre 2020: ecco da quando partiranno i pagamenti

La disoccupazione del mese di dicembre 2020 sarà pagata a partire dal prossimo giovedì 10/12, ma come già spiegato si tratta di un’indicazione generica perché la data effettiva può variare da contribuente a contribuente. Il calcolo dell’emolumento di welfare farà invece riferimento al mese di novembre 2020, cioè al periodo che va dall’01/11 al 30/11. Questo perché l’assegno della Naspi fa sempre riferimento alla mensilità precedente.

Durante alcune mensilità può anche capitare che il giorno di accredito vari molto rispetto a quanto successo nel mese precedente, pertanto la cosa migliore è di compiere una verifica sul sito dell’Inps. Per effettuare il controllo è necessario recarsi presso il sito web dell’ente e accedere con le proprie credenziali. Bisognerà quindi cercare il “fascicolo previdenziale del cittadino” usando il campo “cerca”.

Sarà quindi possibile effettuare la verifica di data di pagamento e importo della Naspi cliccando sulla dicitura “prestazioni - Pagamenti” nel menù disponibile sul lato sinistro dello schermo. In questo modo si potrà visualizzare quando verrà pagata la disoccupazione di dicembre e l’importo erogato, oltre ai giorni di riferimento per l’indennità e le trattenute Irpef.