Cloud Eggs: cosa sono e come si preparano le uova che fanno tendenza su Instagram

La ricetta delle cloud eggs, l’ultima tendenza food di Instagram. Ingredienti, metodo di preparazione, cottura e suggerimenti utili per fare a casa le uova a forma di nuvoa e dal tuorlo morbido.

Le Cloud Eggs sono l’ultima trovata in fatto di food. Su Instagram le foto di uova che sembrano nuvole impazzano nel Regno Unito, dove la ricetta delle Cloud Eggs è nata, e stanno contagiando anche gli utenti italiani.

Queste simpatiche uova a forma di nuvola si preparano a riscrivere le regole del brunch e a essere protagoniste di sperimentazioni più o meno fantasiose in cucina.

Per vedere le foto dei piatti e delle ricette delle Cloud Eggs basta aprire Instagram e cercare #cloudeggs nella categoria Tag. Appariranno centinaia di scatti con protagoniste queste strambe uova al tegamino caratterizzate da albume alto, vaporoso e dorato e dal tuorlo morbido e colante. Come fanno a uscire così? Il segreto è nel procedimento e nel metodo di cottura, che a prima vista può sembrare complicato ma in realtà è un gioco da bambini.

Preparare le Cloud Eggs è facilissimo e richiede solo pochi minuti: l’unico ingrediente che ci servirà sono le uova. E uno smartphone, ovviamente, per immortalare il risultato e condividere le vostre #cloudeggs su Instagram.

Dopo che avremo imparato a fare le Cloud Eggs potremo dare un tocco di colore e di sapore in più alla nostra ricetta aggiungendo altri ingredienti, erbette e spezie. Ecco il procedimento e le accortezze da seguire per preparare delle perfette Cloud Eggs e stupire commensali e follower.

Ricetta Cloud eggs: ingredienti, procedimento e cottura

Le perfette cloud eggs devono uscire con un bianco alto, spumoso e croccante e un tuorlo liquido (non crudo ma colante). Ecco come procedere.

Ingredienti:
Uova

Procedimento:
1) Prendi un uovo e separa il tuorlo dall’albume
2) In una ciotola monta a neve ferma l’albume con le fruste elettriche e metti da parte il tuorlo
3) Copri una teglia con della carta forno e poggiaci l’albume montato facendo una conchetta al centro
4) Metti in forno preriscaldato a 180° e attendi qualche minuto che l’albume si indori
5) Togli dal forno e posiziona al centro il tuorlo
6) Rimetti in forno per 2-3 minuti tenendo d’occhio che il tuorlo rimanga liquido

Le cloud eggs sono una ricetta light: l’apporto calorico è di 161kcal. Una volta pronte aggiungere un pizzico di sale e di pepe al centro. Servire sopra una fetta di pane abbrustolito.

Nel caso in cui si vogliano rendere più saporite, possiamo aggiungere del parmigiano grattugiato, del prezzemolo tritato o dei cubetti di pancetta dopo aver montato a neve l’albume, mescolando dal basso verso l’alto per non farlo smontare.

Cloud Eggs ricetta: suggerimenti per prepararle alla perfezione

Come abbiamo visto la ricetta delle cloud eggs è molto facile e veloce, tuttavia ci sono delle accortezze da seguire per non sbagliare neanche un procedimento.

Ecco alcuni suggerimenti utili:
1) Per separare perfettamente il tuorlo dall’albume dai un colpo secco al guscio rompendolo a metà e fai scivolare il bianco in una ciotola mentre “palleggi” il tuorlo delicatamente da una metà guscio all’altra. Se vuoi aiutati con un separa-tuorlo, oggetto utile, economico e facilmente reperibile nei negozi.

2) Il tuorlo deve uscire integro dal guscio: se si rompe l’aspetto del piatto non sarà ottimale. Per questo motivo usa uova molto fresche.

3) Perché l’albume si monti alla perfezione deve essere pulito (senza residui di rosso). Mettendolo in frigo qualche minuto prima di montarlo e aggiungendo un pizzico di sale e due gocce di limone si monterà prima e meglio.

4) Posiziona la teglia sul ripiano centrale del forno per evitare che la nuvola si bruci. Impostando il forno ventilato sarà più croccante, ma occhio alla cottura del tuorlo: per sapere se è liquido al punto giusto puoi toccarlo delicatamente con la punta di uno stuzzicadenti.