Cordon bleu di melanzane: secondo piatto per Natale 2020

Cordon bleu di melanzane: secondo piatto per Natale 2020

Il cordon bleu di melanzane si prepara in meno di 30 minuti. Quali sono gli ingredienti e la preparazione di questo piatto?

Il cordon bleu di melanzane è un piatto molto semplice da preparare, ideale per ogni occasione. Per il pranzo di Natale, si può pensare come una seconda proposta di secondo piatto.

Il piatto si presta bene per andare incontro ai gusti di chi è vegetariano, perché invece della carne si usano le melanzane. Ecco come preparare questa ricetta.

Cordon bleu di melanzane: ingredienti e preparazione

Quali sono gli ingredienti per il cordon bleu di melanzane per 4 persone?

  • 230 gr di melanzane;
  • 120 gr di prosciutto cotto a fette;
  • 120 gr di provola affumicata;
  • 2 uova;
  • 4 foglie di basilico;
  • pangrattato quanto basta;
  • farina 00 quanto basta;
  • sale fino quanto basta;
  • pepe nero quanto basta.

Chi preferisce friggere invece di cuocere i cordon bleu al forno, può utilizzare l’olio di semi di arachide o di girasole.

Si lava la melanzana e si taglia a rodelle. Le rodelle devono avere un peso di 25 grammi al massimo. Devono essere, però, anche abbastanza spesse, altrimenti non si possono appoggiare sopra i condimenti. Si mettono in un colino e si aggiunge un pizzico di sale. Si lasciano riposare per mezz’ora in una ciotola per far eliminare l’acqua e poi si scolano di nuovo. Non serve eliminare la buccia.

Per la panatura, si prende un’altra ciotola e si sbattono le uova con un po’ di sale. Poi, in una terza ciotola, si aggiunge il pangrattato per avere la base per la panatura. In una quarta ciotola, si potrà mettere la farina.

Ora, si passa al ripieno. Si prende una fetta di melanzana e si aggiungono prosciutto e una foglia di basilico. Poi, si aggiunge la fetta di provola affumicata. Infine, si aggiunge una seconda fetta di melanzana sopra.

Ogni cordon bleu si passa prima nella farina, poi nell’uovo e infine nel pangrattato. Quando la panatura è perfetta, si scelgono uno dei due tipi di cottura: al forno o fritti.

Al forno, si prende una teglia e si mette la carta forno. Si aggiungono quindi i cordon bleu e si mettono a 200 gradi per circa 20 minuti. Invece, se si usa il forno ventilato, bastano 180 gradi per 5 minuti.

Fritti, invece, si prende una pentola e si riscalda l’olio per friggere a 180 gradi. Poi, si immergono i cordon bleu e si tirano via quando sono cotti con un mestolo forato. Il piatto va servito caldo.

Varianti e come conservare

I cordon bleu di melanzane si possono conservare per un paio di giorno dopo cotti, solo in frigorifero. Mai congelare. Si prende un piatto e si avvolgono in una pellicola.

Per fare bella figura, si può provare per il pranzo del 25 dicembre anche un primo piatto speciale per chi ama la carne e vuole festeggiare con un pranzo di Natale 2020 con portate importanti.