Santo del giorno: il 27 maggio ricorre Sant’Agostino di Canterbury

Santo del giorno: oggi, 27 maggio, si celebra Sant’Agostino di Canterbury, ma scopriamo oltre al suo onomastico quali sono gli altri santi di oggi.

Il santo del giorno è un approfondimento utile a chi interessano le ricorrenze religiose: oggi, 27 maggio, si celebra Sant’Agostino di Canterbury, un particolare personaggio poiché è ricordato per la città dove ha svolto un ruolo fondamentale nonostante fosse nato a Roma.

Il santo di oggi determina anche l’onomastico di chi si chiama Agostino, essendo il 27 maggio una delle date legate a questo nome. Scopriamo anche quali sono gli altri santi del giorno, in modo da conoscere se ci sono altri nomi legati alla data di oggi come San Bruno di Wurzburg.

Non tutti sanno che l’arcivescovo di Canterbury è la massima autorità della Chiesa anglicana e Sant’Agostino ricoprì la carica nel VI secolo e gli è valso il nome di Apostolo d’Inghilterra. Scopriamo storia e culto di Sant’Agostino di Canterbury.

Santo del giorno, 27 maggio: Sant’Agostino di Canterbury

Papa Gregorio I inviò al nord dei missionari, un gruppo di monaci benedettini del monastero romano di Sant’Andrea sul Celio, di cui Agostino era priore. Nato a Roma il 13 novembre 534, divenuto adulto nel 597 andò in Provenza ma rimase spaventato dai racconti che aveva sentito sui popoli Sassoni. Il pontefice lo convinse a tornare ad evangelizzare l’Inghilterra ormai ricaduta nell’idolatria.

Sull’isola di Thanet, fu accolto dal re in persona e andò a Canterbury, dove divenne massima carica. In poco tempo migliaia di persone chiesero il battesimo.

Nel 601 divenne arcivescovo di Canterbury e la sua attività fu molto importante perché fu alla base dell’evangelizzazione della Gran Bretagna.

Morì il 26 maggio del 604 e fu sepolto a Canterbury, nell’abbazia dedicata ai santi Pietro e Paolo e che oggi è intitolata proprio a Sant’Agostino. Nella Chiesa Anglicana ricorre il 26 marzo, giorno della morte, mentre per la Chiesa cattolica il 27.

Altri santi di oggi, 27 maggio

Oltre a Sant’Agostino di Canterbury oggi ricorre Sant’Atanasio Bazzekuketta, Martire; Sante Barbara Kim e Barbara Yi, Martiri; San Bruno di Wurzburg, Vescovo; Beati Edmondo Duke, Riccardo Hill, Giovanni Hogg e Riccardo Holiday, Martiri; Sant’Eutropio di Orange, Vescovo; San Gausberto, Abate di Montsalvy; San Giulio (il veterano) di Durostoro, Martire; San Gonzaga Gonza, Martire; San Restituto di Roma,
Martire.