Santo del giorno, 8 giugno: San Medardo, storia e culto

Il santo del giorno è San Medardo, scopriamo di chi altro è l’onomastico e quali sono gli altri santi che ricorrono oggi, 8 giugno.

Il santo del giorno scandisce le ricorrenze religiose e l’onomastico delle persone il cui nome è legato al personaggio che viene celebrato. Oggi, 8 giugno, la Chiesa ricorda San Medardo, vescovo francese del VI secolo fratello gemello di un altro vescovo importante in Francia e altrettanto venerato come santo dalla Chiesa cattolica, San Gildardo di Rouen che ricorre sempre oggi.

Per chi fosse interessato all’onomastico, il santo del giorno non ha un nome molto diffuso in Italia. Tuttavia, San Medardo non è l’unico santo che ricorre oggi, infatti l’8 giugno la Chiesa celebra anche San Guglielmo di York, San Vittorino e Beata Maria del Divin Cuore di Gesù.

Scopriamo la storia e il culto sul santo del giorno, San Medardo, e vediamo l’elenco completo degli altri santi che ricorrono oggi.

Santo del giorno, 8 giugno: San Medardo

San Medardo era figlio di uno dei nobili Franchi conquistatori della Gallia, e quindi faceva parte della prima generazione dei francesi nati dalla fusione dei due popoli.

Studiò a Viromandensium, l’attuale Saint Quentin, e prese gli ordini religiosi fino a che nel 530 divenne vescovo di Tournai e successivamente di Noyon, unendo nel 534 le due sedi.

Secondo l’Avvenire, Medardo non fu vescovo di Noyon ma di Viromandesium e il suo vescovato iniziò nel 545 per finire nel 560.

Medardo morì l’8 giugno nel 560, e il re Clotario I fece portare il corpo a Soissons, dove fece edificare l’Abbazia dedicata a San Medardo.

San Medardo è santo patrono di Arcevia, in provincia di Ancona, dove possiamo vedere l’unica raffigurazione italiana del Santo, in un polittico di Luca Signorelli, detto proprio il Polittico di San Medardo. In Spagna è protettore dell’agricoltura.
Spesso viene raffigurato con un’aquila che lo protegge dalla pioggia, poiché così voleva la leggenda.

Gli altri santi del giorno, 8 giugno

Oltre a San Medardo, oggi ricorrono anche altri santi come San Clodolfo (Clodulfo) di Metz, Vescovo; San Fortunato di Fano, Vescovo; Beato Giacomo Berthieu, Martire ad Ambiatibè; San Gildardo di Rouen, Vescovo; Beato Giovanni Davy, Diacono certosino, martire; San Guglielmo di York, Beata Maria del Divino Cuore di Gesù (Droste Zu Vischering); Beata Mariam Thresia Chiramel Mankidiyan, Fondatrice; San Massimino di Aix, Vescovo; Beato Nicola da Gesturi (Giovanni Medda), Cappuccino.