Santo del giorno, 12 giugno: oggi si celebra San Guido da Cortona

Il santo del giorno è San Guido da Cortona, ma scopriamo le altre ricorrenze di oggi, 12 giugno, per scoprire l’onomastico e la storia dei santi di oggi.

Il Santo del giorno è San Guido da Cortona, il sacerdote francescano che lasciò tutti i beni terreni e seguì il mentore Francesco nella predicazione.

San Guido da Cortona stabilisce l’onomastico per chi porta questo nome, ma non è l’unico santo del giorno. Conosciamo alcuni dettagli sulla sua agiografia e vediamo quali sono gli altri santi di oggi, 12 giugno.

Santo del giorno, 12 giugno: San Guido da Cortona

Guido nacque Pagnottelli o Vagnottelli a Cortona nel 1187. Veniva da una famiglia nobile ma lasciò i beni dopo la giovinezza e decise di donarli ai poveri e diventare povero egli stesso, seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi.

Divenne quindi francescano e poi sacerdote. Dopo che morì, il suo corpo fu deposto in un sarcofago marmoreo a Santa Maria di Cortona, ancora oggi il suo santuario principale. La testa fu asportata e custodita nel pozzo della chiesa, fino a che non fu riunita con il corpo nel 1945 sotto l’altare della Cattedrale di Cortona.

Gli altri santi del giorno, 12 giugno

Oltre a San Guido da Cortona, oggi ricorrono San Basilide, Martire presso Roma; Sant’Eskillo (Eschillo), Vescovo e martire; Beata Florida Cevoli, Religiosa; San Gaspare Luigi Bertoni; San Leone III, Papa; Beato Lorenzo Maria Salvi, Passionista; Beata Mercedes Maria di Gesù, Fondatrice; Sant’Odolfo, Sant’Onofrio, Eremita; San Placido di Ocre, Abate.