Autore: Luca Secondino

Onomastico

7
Giu 2019

Santo del giorno: il 7 giugno è San Roberto di Newminster

Il santo di oggi, 7 giugno, è San Roberto di Newminster: scopriamo di chi altro è l’onomastico e quali sono gli altri santi del giorno.

Il Santo del giorno per molte persone è una ricorrenza importante e oggi, 7 giugno, ricorre San Roberto di Newminster. Per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo sul santo di oggi, tutte le informazioni anche sull’onomastico, dal momento che sono poche le persone da poter festeggiare con questo nome.

Roberto è un nome molto diffuso in Italia, anche se in genere chi porta questo nome festeggia l’onomastico il 17 settembre, in memoria di san Roberto Bellarmino.

San Roberto non è l’unico santo del giorno, dato che infatti la Chiesa il 7 giugno celebra anche altri personaggi religiosi come San Demostene e Sant’Anna.

Scopriamo allora tutto sull’abate benedettino britannico la cui tomba nell’Abbazia di Newminster è ancora luogo di culto per molti pellegrini.

Il santo del giorno, 7 giugno: San Roberto di Newminster

San Roberto nacque a Gargrave, nella contea di York, verso la fine dell’XI secolo. Studiò all’università di Parigi, e una volta rientrato in Inghilterra divenne sacerdote e parroco nella natìa Gargrave.

Affascinato dalla povertà e dalla preghiera, si ritirò nell’abbazia benedettina di Whitby divenendo a tutti gli effetti un benedettino. Quando venne fondata una nuova abbazia a Newminster in Northumbria, fu affidata la guida a Roberto.

San Roberto era dotato di capacità profetiche, tanto che una volta, durante la Messa, avvertì il naufragio di una nave poco lontano e esortò tutti a prestare soccorso.

Nel 1147, durante un viaggio in Francia, incontrò papa Eugenio III che lo accolse con grande onore. San Roberto morì poi ammalato il 6 giugno 1159, circondato dai confratelli e dopo aver ricevuto i Sacramenti.

Ancora oggi, la sua tomba nell’Abbazia di Newminster è un luogo di pellegrinaggio poiché si narrano numerose leggende miracolistiche.

Gli altri santi del 7 giugno

Oltre a San Roberto di Newminster, oggi ricorrono anche Beata Anna di San Bartolomeo, Carmelitana Scalza; Sant’Antonio Maria Gianelli, Vescovo; San Coloman (Colman) di Druim Mor, Vescovo e abate; Beata Maria Teresa de Soubiran La Louvière, Fondatrice; Santi Pietro, Valabonso, Sabiniano, Vistremondo, Abenzio e Geremia, Martiri a Cordova.