Santo del giorno, 11 giugno: oggi si celebra San Barnaba

Il santo del giorno è San Barnaba, ma scopriamo tutte le ricorrenze dell’11 giugno, l’onomastico e quali sono gli altri santi di oggi.

Il Santo del giorno è una ricorrenza importante per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle date e le tappe della Chiesa: oggi, 11 giugno, ricorre San Barnaba apostolo.

Nonostante ci sia un santo del giorno, quest’anno l’11 giugno cade la Santissima Trinità: istituita nei primi secoli del Medio Evo, si estese alle singole diocesi e poi finalmente all’intera Chiesa Romana per opera di Papa Giovanni XXII, una celebrazione che ricorre la domenica dopo la Pentecoste.

Tuttavia, San Barnaba apostolo non è l’unico santo del giorno: infatti oggi ricorrono anche San Remberto, San Massimo di Napoli e tanti altri, utili a chi è interessato all’onomastico.

Nonostante le poche notizie storiche e agiografiche, scopriamo tutto sull’apostolo che si festeggia oggi.

Santo del giorno, 11 giugno: San Barnaba

Barnaba nacque con il nome di Giuseppe da una famiglia di Giudei della tribù di Levi, rifugiatisi a Cipro. Andò a Gerusalemme a 12 anni ma si convertì al cristianesimo dopo aver assistito a un miracolo di Gesù. Dopo il battesimo assunse il nome di Barnaba, “figlio della consolazione” e divenne un membro autorevole della prima comunità cristiana. Sarà proprio Barnaba a indirizzare di Saulo di Tarso e a garantire per lui, che verrà chiamato Paolo.

Morì a sull’isola di Salamina dopo aver convertito moltissimi isolani. Fu lapidato dai Giudei che gli erano contrari. Fu Giovanni Marco a seppellirlo in una caverna.

San Barnaba è tradizionalmente considerato il primo vescovo di Milano: venerato come santo dalla chiesa cattolica e da quella ortodossa, viene rappresentato con gli attributi del bastone del pellegrino, del ramo di palma e con il vangelo di Matteo.
Inoltre, il santo del giorno è patrono di Cipro, Logrono in Spagna, Villingen in Germania ed è protettore contro la grandine.

Gli altri santi del giorno, 11 giugno

Oltre San Barnaba, oggi ricorrono anche Sant’Aleide di Schaerbeek, Vergine; San Bardone (Bardo) di Magonza, Vescovo; San Giovanni da San Facondo Gonzalez de Castrillo, Sacerdote eremita agostiniano; Beata Iolanda di Polonia, Badessa; Beata Maria del Sacro Cuore di Gesù (Maria Schininà Arezzo), Fondatrice; Santa Maria Rosa Molas y Vallvè, Fondatrice; San Massimo di Napoli, Vescovo e martire; Santa Paola Frassinetti, Vergine; San Parisio, Sacerdote camaldolese; San Remberto, Vescovo di Amburgo e Brema; Beato Stefano Bandelli, domenicano.