Autore: Luca Secondino

Onomastico

5
Giu

Santo del giorno: il 5 giugno è San Bonifacio

Il santo del giorno è San Bonifacio, ma vediamo anche quali sono gli altri che ricorrono oggi, 5 giugno.

Il Santo del giorno, oggi, 5 giugno, è San Bonifacio. Per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo sul santo di oggi, tutte le informazioni anche sull’onomastico, dal momento che sono poche le persone da poter festeggiare con questo nome.

San Bonifacio non è l’unico santo del giorno, dato che infatti la Chiesa il 5 giugno celebra anche altri personaggi religiosi come San Franco da Assergi e San Domenico.

Scopriamo allora tutto sul monaco benedettino di origine anglosassone, che fu missionario in Assia e Turingia e che ancora oggi è ritenuto l’apostolo della Germania.

Santo del giorno, 5 giugno: San Bonifacio

Bonifacio, il cui nome di nascita fu Wynfrith, nacque a Crediton nel Regno del Wessex nel 680 circa. Fu missionario per tutta la vita e il suo lavoro fu essenziale per l’epoca di Carlo Magno.

Apparteneva a una famiglia inglese del Devonshire, e professò la regola monastica nell’abbazia di Exeter e di Nurslig. Poi iniziò l’opera di evangelizzazione delle popolazioni germaniche oltre il Reno.

Dopo tre anni fu chiamato dal Papa a Roma, ricevette il nome di Bonifacio e fu mandato a continuare l’evangelizzazione. Fondò un’abbazia a Fulda che divenisse il centro propulsore della spiritualità e della cultura religiosa della Germania. Infine fu arcivescovo di Magonza e morìa Dokkum il 5 giugno del 754.

Proprio per la sua opera di evangelizzazione, ancora oggi San Bonifacio è ritenuto il patrono della Germania e della Turingia. Nell’iconografia tradizionale è rappresentato dall’ascia, dal bastone pastorale e dalla spada con cui infilza un Vangelo.

Gli altri santi del giorno, 5 giugno

Oltre a San Bonifacio, la Chiesa oggi ricorda Santi Domenico Toai e Domenico Huyen
Martiri, San Doroteo di Tiro, Vescovo e martire; Santi Eobano, Adelario e nove compagni, Martiri; Sant’ Eutichio di Como, Vescovo; San Franco da Assergi, Eremita; Sant’Illidio di Clermont, Vescovo; San Luca Vu Ba Loan, Martire; Santi Marciano, Nicandro, Apollonio e compagni, Martiri; San Sancio, Martire di Cordova.