Autore: Luca Secondino

Onomastico

6
Giu

Santo del giorno: il 6 giugno ricorre San Norberto

Il santo del giorno è San Norberto, di cui scopriamo storia e culto. Vediamo quale altro onomastico ricorre in base agli altri santi di oggi, 6 giugno.

Il Santo del giorno per molte persone è una ricorrenza molto importante. Oggi, 6 giugno, ricorre San Norberto. Per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo sul santo di oggi, tutte le informazioni anche sull’onomastico, dal momento che sono poche le persone da poter festeggiare con questo nome.

Norberto è un nome raro in Italia, ma molto diffuso in Germania e nell’Europa del Nord, dove nel passato affonda le radici il personaggio che ricorre oggi, vescovo fondatore dell’ordine dei premostratensi.

San Norberto non è l’unico santo del giorno, dato che infatti la Chiesa il 6 giugno celebra anche altri personaggi religiosi come Sant’Alessandro di Fiesole e San Claudio.

Scopriamo allora tutto sul vescovo teutonico, che fondò l’ordine diffuso in Europa e in Palestina e che dal 1126 fu vescovo di Magdeburgo, in Germania.

Santo del giorno, 6 giugno: San Norberto

Norberto di Prémontré, o Norberto di Xanten, è nato a Gennep tra il 1080 e il 1085 e cresciuto a Xanten. Nacque da buona famiglia, fu figlio di Eriberto, conte di Gennep.

Prima di avvicinarsi alla fede, fece vita mondana, ma poi fu quasi vittima di un fulmine che gli cadde vicino tramortendolo. A quel punto decise di farsi prete, divenne arcidiacono e viaggiò in missione in Francia.

Nel 1121, fondò l’antico ordine monastico dei Premostratensi, che anticipava l’avvento degli ordini mendicanti. Il nome viene dalla valle francese di Prémontré, nei pressi di Laon, dove Norberto si era fermato insieme ad alcuni compagni. Dal 1126 fu vescovo di Magdeburgo, e morì pochi anni dopo, nel 1134, divenendo santo con una canonizzazione equipollente nel 1582.

San Norberto è rappresentato con bastone pastorale, mitra vescovile, paramenti episcopali ed è Patrono delle partorienti e della Diocesi di Magdeburgo.

Gli altri santi del giorno, 6 giugno

Oltre a San Norberto, oggi ricorrono anche Sant’Alessandro di Fiesole, Vescovo; Santi Artemio e Candida, Sposi e martiri; Beato Bertrando di Aquileia, Patriarca; San Bessarione, Anacoreta; San Cerato (Cerazio) di Grenoble, Vescovo; San Claudio di Condat, Abate-vescovo; San Colmoco (Colman), Vescovo in Scozia; Sant’Eustorgio II di Milano, Vescovo; Beato Falcone, Abate di Cava dei Tirreni; San Gilberto, Eremita ed abate in Alvernia; Beato Guglielmo Greenwood, Sacerdote certosino, martire; San Iarlath, Vescovo; Sant’Ilarione il Giovane, Archimandrita; Beato Innocenzo (Innocenty Jozef Wojciech) Guz, Sacerdote e martire; Beato Lorenzo de Masculis da Villamagna, San Marcellino Champagnat, Santa Paolina e familiari, Martiri; Santi Pietro Dung, Pietro Thuan e Vincenzo Duong, Martiri; San Raffaele Guizar Valencia
Vescovo.