Santo del giorno: il 13 maggio ricorre la Madonna di Fatima

Il 13 maggio ricorrono le apparizioni della Madonna di Fatima. Vediamo anche quali sono i santi di oggi, e di chi è l’onomastico.

Santo del giorno oggi, 13 maggio: in questo articolo scopriamo quali sono i santi di oggi e quindi di chi è l’onomastico, ma soprattutto vediamo quale ricorrenza religiosa si celebra oggi.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo, e infatti oggi ricorrono le apparizioni della Vergine Maria a Fatima, avvenute in Portogallo nel 1917.

Le apparizioni, diventate subito un culto per tutti i credenti e i pellegrini che si recarono nella zona, iniziarono proprio il 13 maggio. La Madonna di Fatima apparve a tre pastorelli, Lucia de Jesus, Francesco e Giacinta Marto, per sei volte, lasciando loro un messaggio per tutta l’umanità, centrato soprattutto sulla penitenza e sulla devozione al suo Cuore Immacolato.

Il culto però, fu autorizzato soltanto nel 1930, e oggi sul luogo delle apparizioni c’è un santuario, dove sono venerate le spoglie dei tre veggenti.

Vediamo inoltre quali sono i santi che ricorrono oggi e di chi è l’onomastico.

Santo del giorno 13 maggio: si celebrano le apparizioni a Fatima

Il 13 maggio 1917, Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni del paesino Fatima in Portogallo, videro su un elce una signora apparsa dopo due lampi nel cielo, tanto che i tre giovani pensavano dovesse arrivare un temporale.

La madonna chiese ai ragazzi di tornare in quel luogo ogni tredici del mese da maggio a ottobre e durante le apparizioni lasciava messaggi rivolti al mondo, in cui invitava alla misericordia e alla devozione.

La Madonna rivelò ai pastorelli tre segreti da rendere noti al momento opportuno: due riguardavano i ragazzi stessi, due dei quali, Francesco e Giacinta, morirono giovani. Il terzo segreto, fu messo per iscritto da suor Lucia nel 1944 e venne reso pubblico nel 2000 per volontà di Giovanni Paolo II.

Nel segreto riportato da Suor Lucia, si diceva che la Madonna mostrò ai ragazzi l’orrore dell’inferno per indicare il pericolo che incombeva sugli uomini. L’unico modo per sfuggirvi era invitare il mondo alla devozione per evitare persecuzioni e la morte di vescovi, fedeli e del Papa.

I santi di oggi, 13 maggio

Oltre alle apparizioni della Madonna di Fatima, oggi ricorrono anche alcuni Santi.

La Beata Vergine Maria di Fatima, Sant’Agnese di Poitiers, Badessa, Sant’Andrea Uberto Fournet, Santa Gemma, Reclusa, Beata Maddalena Albrici, Vergine, Servi di Dio Sei Martiri Cistercensi di Casamari e San Servazio, Vescovo.