Direttiva Ue salario minimo: cos’è e cosa cambia per l’Italia
L’accordo è arrivato a tarda notte e apre scenari da considerare
Con il termine lavoro si intende quell’attività fisica che comporta un dispendio di energie fisiche o mentali per raggiungere uno scopo prefissato. In generale lo scopo del lavoro è quello di procurare beni essenziali per vivere altri tipi di beni, specialmente tramite un valore monetario acquisito da terzi sotto forma di compenso.
Nel mondo moderno l’attività lavorativa viene svolta con l’esercizio di una professione e sul piano giuridico si distingue il lavoro subordinato da quello autonomo e parasubordinato.
Il lavoro quindi è alla base del funzionamento delle nazioni e della società e specialmente in Italia ne viene dato ampio spazio all’interno della Costituzione. Infatti, l’articolo 1 della Costituzione Italiana (“L’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro”) indica il lavoro come elemento fondante dello Stato.
Ma questo non è l’unico articolo della nostra Costituzione in cui si parla di lavoro. Ad esempio, nei seguenti articoli vengono indicati una serie di diritti dei lavoratori con particolare attenzione per le fasce più deboli, come ad esempio le donne:
L’articolo 39 invece demanda ai sindacati dei lavoratori il potere di stipulare i “contratti collettivi di lavoro con efficacia obbligatoria per tutti gli appartenenti alle categorie alle quali il contratto si riferisce”, mentre il diritto di sciopero è garantito dall’articolo 40.
Tra il 2014 e il 2015 in Italia c’è stata una riforma del diritto del lavoro con l’approvazione del Jobs Act avvenuta tramite una serie di provvedimenti legislativi varati tra il 2014 e il 2015.
Direttiva Ue salario minimo: cos’è e cosa cambia per l’Italia
L’accordo è arrivato a tarda notte e apre scenari da considerare
Il governatore della Banca d’Italia Antonio Visco ha fatto un interessante punto della situazione
L’imprenditore, in un’intervista al Corriere della Sera, ha esposto il suo punto di vista sulla situazione
Guerra in Ucraina: «caro prezzi» anche per pasticceria e gelateria
Uno dei settori simbolo del Made in Italy deve fare i conti con aumenti legati ai costi di produzione e delle materie prime
Classifica 150 migliori aziende in Europa: ecco le top italiane
Quest’anno nella classifica “Europe’s Best Workplaces 2021”, vi sono ben 20 aziende italiane. Ecco quali sono quelle ai vertici, divise per dimensioni.
Green pass colf, baby sitter e badanti: regole una per una
Obbligatorio il Green pass per colf e badanti, come funzionano le regole dal 15 ottobre.
Stipendio badanti: guida alla retribuzione minima
In aumento rispetto agli anni precedenti, lo stipendio per i collaboratori domestici deve essere allineato al CCNL.
Poste italiane: assunzioni sportellisti a tempo indeterminato, domande entro il 31 luglio
In tutta Italia poste italiane cercano sportellisti, ecco come candidarsi
Briatore: “Da noi stipendio 1700-1800 euro al mese, non trovo personale”
L’imprenditore è stato ospite della trasmissione Cartabianca in onda su Rai 3.
45mila gli operatori sanitari non vaccinati: in arrivo le sospensioni
Per i 45mila operatori sanitari non ancora vaccinati contro il covid, arriva la stangata con sospensione e niente stipendio.
Rubriche