Autore: Fiammetta Rubini

Videogame - PlayStation - Xbox

14
Apr

GTA 6: data d’uscita, news, trailer, mappe e caratteristiche

Tutte le novità sull’uscita di GTA 6 per PS4, PC e XONE: data di rilascio, trailer, mappe, caratteristiche che ci aspettiamo dal nuovo capitolo di Grand Theft Auto.

GTA 6 è uno dei titoli per PlayStation 4, PC e Xbox One più attesi in assoluto. L’uscita dell’ultimo Grand Theft Auto (GTA 5) risale, infatti, all’ormai lontano settembre 2013, il che vuol dire che il 6° capitolo della saga Rockstar Games non dovrebbe essere poi così lontano, almeno nelle fantasie dei fan.

Bisogna puntualizzare che ad ora non c’è notizia ufficiale sull’uscita di GTA 6, nonostante le speculazioni su una data probabile. Tuttavia cosa ci impedisce di conoscere le novità e i rumors trapelati sulle caratteristiche di GTA 6?

Forte di 70 milioni di acquisti di GTA 5 in tutto il mondo, però, è ovvio pensare che Rockstar Games proseguirà la franchise action-adventure con una sesto capitolo ricco di novità di spicco per quanto riguarda mappe, storia e gameplay.

La caccia alla scoperta di data d’uscita, feature e novità del 6° capitolo di Grand Theft Auto è partita e noi vogliamo fare chiarezza. Per aiutarvi a saperne di più abbiamo raccolto tutte le notizie aggiornate su GTA 6: data d’uscita più probabile, console compatibili, gameplay e caratteristiche attese dalle community di appassionati.

E a proposito di appassionati, non manca il trailer di GTA 6 (fan-made) che potete vedere nel video di seguito in attesa dell’uscita del trailer ufficiale.

GTA 6: quando è prevista la data d’uscita

La data d’uscita di GTA 6 è un bel rompicapo: anche se diamo per scontato il suo arrivo dopo il grande successo di GTA 5, la casa di sviluppo non ne ha dato annuncio ufficiale. In una conferenza stampa nel 2013, però, gli head di Rockstar Games hanno detto: “Con le idee che abbiamo potremmo andare avanti con la saga per 45 anni”.

Sulla base della roadmap di GTA nella storia possiamo ipotizzare una release fissata nel 2020.

Grand Theft Auto - uscita: 1997
Grand Theft Auto II - uscita: 1999
Grand Theft Auto III - uscita: 2001
Grand Theft Auto IV - uscita: 2008
Grand Theft Auto V - uscita: 2013

GTA VI - uscita: 2020?

La release del gioco, inizialmente data per il 2017-2018, sarebbe stata posticipata per consentire alla software house di apportare modifiche che renderanno il titolo ancora più dettagliato e immersivo. Si parla, infatti, del supporto alla VR, cosa che richiederebbe tempi di sviluppo più lunghi. Ricordiamo che nel frattempo Rockstar ha portato avanti lo sviluppo di Dead Redemption 2, che uscirà ufficialmente nell’autunno 2017.

GTA 6 per PS4, Xbox One e VR: e sul PC?

Gli esperti del settore e gli analisti sono pronti a scommettere che GTA 6 sarà diponibile per PlayStation 4, Xbox One e le nuove versioni del 2016: PS4 Pro e Xone S.

Da scoprire il destino di GTA 6 per PC: i giocatori sperano che il nuovo capitolo sarà disponibile nella versione PC e di non dover attendere le stesse tempistiche dell’uscita di GTA 5 per PC.

Per quanto riguarda le console old-gen, è difficile che GTA 6 con la sua complessità possa girare su PlayStation 3 e Xbox 360.

Si vocifera anche che il gioco potrà supportare la realtà virtuale ed essere quindi compatibile con PlayStation VR e Oculus Rift. Per mettere a punto questa tecnologia, però, è necessario del tempo visto che Rockstar punta a un capitolo che possa essere una nuova miniera d’oro anche più del precedente.

GTA 6, uscita: mappe e personaggi

Alcune voci suggeriscono che una nuova mappa di GTA 6 possa essere Tokyo. Sembra, infatti, che alcuni sviluppatori Rockstar si siano recati in Giappone per raccogliere informazioni sul posto. Altri rumors hanno parlato di un’ambientazione del gioco a Houston Texas, Miami e New York.

Una curiosità sollevata su GTA VI riguarda i personaggi. Ci sarà una protagonista donna? Alla domanda sul perché non ci fosse un personaggio femminile in GTA 5 Dan Houser di Rockstar ha risposto che l’assenza del “gentilsesso” non è stata voluta, ma che semplicemente non è arrivato. “Nel futuro potremmo fare un gioco con un protagonista femminile se lo richiederà”.

A parte il personaggio femminile, Rockstar potrebbe decidere di apportare un cambiamento drastico in GTA 6 puntando su un solo protagonista su cui si regge la storia. I fan vedrebbero bene nei panni dei protagonisti di GTA 6 Eva Mendes e Ryan Gosling.