PS5 da Euronics e Trony il 3 dicembre 2020: siti in down

PS5 da Euronics e Trony il 3 dicembre 2020: siti in down

PS5 disponibile per pochissimo tempo sui siti Euronics e Trony. I siti in down per via del numero di accessi

PS5: dopo l’annuncio ufficiale dei siti di Euronics e Trony sulla disponibilità della nuova console Sony, i siti sono andati presto in down per via del gran numero di accessi.

Il successo della nuova console parte dal sold-out già al pre-order di ottobre 2020. Anche le scorte sono sparite lo stesso giorno dell’uscita in Italia, cioè lo scorso 19 novembre.

Al momento, la società giapponese ha dichiarato che metterà a disposizione nuove PS5 per le festività natalizie negli store ufficiali. Nel frattempo, però, le prime truffe sui siti di annunci e non solo sarebbero già spuntate.

Infatti, ci sono dei siti che non permettono di verificare l’affidabilità di chi vende, scatenando così i malintenzionati.

PS5: cosa è successo ai siti Trony ed Euronics

A partire dalle 10.00 di oggi, 3 dicembre 2020, i due marchi avevano fatto sapere che avrebbero messo a disposizione la console, nei due formati standard (da 499 euro) e digitale (399 euro).

Così, gli appassionati del mondo videoludico non si sono fatti sfuggire l’occasione e hanno assaltato a colpi di click i siti ufficiali degli store. In pochissimo tempo, i siti hanno subìto un crash e non sono stati più raggiungibili.

In più, quando i siti sono tornati online, non era più possibile trovare la console a disposizione. Tutte vendute. Come hanno reagito gli store?

Trony ha messo un errore 502, mentre Euronics ha mostrato una pagina impossibile da raggiungere, che non si caricava mai. Non si sa quando la console tornerà disponibile negli store e se ci saranno di nuovo annunci ufficiali in proposito.

Le caratteristiche del nuovo gioiello di casa Sony sono:

  • CPU: 8x Zen 2 Cores at 3.5GHz (frequenza variabile).
  • GPU: 10.28 TFLOPs, 36 CUs at 2.23GHz (frequenza variabile).
  • GPU Architecture: Custom RDNA 2.
  • Memoria interfaccia: 16 GB GDDR6 a 256-bit.
  • Memory Bandwidth: 448 GB/s.
  • Memoria interna: 825 GB SSD.
  • IO Throughput: 5.5GB/s (Raw), Typical 8-9GB/s (Compressed).
  • Memoria espandibile: NVMe SSD Slot.
  • Memoria esterna: supporto a USB HDD.

Come evitare le truffe sulla P5S

Come evitare truffe sulla PS5? La prima cosa da fare è affidarsi a venditori ufficiali. Dove possibile, si dovrebbe preferire il ritiro in negozio rispetto alla spedizione.

Infatti, molti negozi stanno gestendo il flusso di clienti su appuntamento, proprio per evitare assembramenti. I siti di vendita come Amazon sono da preferire rispetto ai semplici siti di annunci economici, perché offrono maggiori garanzie.

In più, hanno anche un servizio di assistenza clienti. Mai fornire il numero di carta di credito per telefono, per Whatsapp o per messaggio. Conviene utilizzare servizi come Paypal, che permettono di chiedere il rimborso in caso di imprevisti.

Le carte di credito hanno degli strumenti di difesa, ma è bene evitare siti esteri pur di accaparrarsi la console.

La Sony ha dei distributori ufficiali in Italia, quindi conviene puntare su quelli per non avere ulteriori intoppi. In caso di spedizione, è importante ottenere subito il numero dell’ordine e quello della spedizione.

Questa deve essere tracciata per andare sul sicuro. La PS5 è l’oggetto del desiderio, quindi i truffatori possono approfittare della situazione per dare delle informazioni sbagliate e cercare di ottenere dati personali.