Whatsapp e privacy, in arrivo una novità che potrebbe far piacere a molti

Presto potrebbe arrivare un aggiornamento che porterà in dote una novità che per qualcuno potrebbe essere significativa

WhatsApp sembra pronto lanciare una novità importante con un aggiornamento che potrebbe arrivare nel prossimo futuro. Il riferimento è all’innalzamento del livello di personalizzazione in relazione all’accesso ad alcune informazioni.

In base a quelle che sono le anticipazioni, provenienti da wabetainfo.com, si potrà impostare in maniera dettagliata chi potrà visualizzare il momento dell’ultimo accesso, la foto profilo e le Info. Per Info si intende quella parte del profilo WhatsApp in cui si può impostare un messaggio personalizzato o una di quelle voci preimpostate. Ad esempio «Disponibile», «A scuola», «al cinema», «A lavoro» e così via.

Ultimo accesso WhatsApp: la procedura e le voci disponibili attualmente

Per capire meglio in cosa consiste la novità, bisogna partire dai riferimenti. Chiunque utilizzi WhatsApp è al corrente del fatto che, salvo la scelta di un’impostazione diversa, l’app visualizza l’ora dell’ultimo accesso.

Non è un problema per molti, per altri invece questo costituisce una violazione della privacy. In ragione di questo esiste la possibilità di modificare l’impostazione e oggi la procedura è molto semplice per evitare la visualizzazione.

È sufficiente:

  • Aprire l’app
  • Scegliere Impostazioni
  • Andare in Account
  • Selezionare Privacy
  • Toccare con il dito su Ultimo accesso

La procedura in questione, al netto dell’ultima voce dell’elenco, è la medesima anche per ciò che riguarda l’immagine del profilo e le Info. Le due voci sono esattamente quelle successive ad «Ultimo accesso» nella colonna.

A quel punto, in tutti i casi, si avrà accesso ad un menù in cui si potrà scegliere a chi mostrare l’ora dell’ultimo accesso. Le voci, al momento, sono tre e si tratta di «Tutti», «I miei contatti» e «nessuno.»

WhatsApp: qual è la novità attesa?

Nel primo caso tutti potranno vedere i riferimenti dell’ultimo collegamento all’app, l’immagine del profilo e le Info. Nel secondo potranno farlo solo i numeri che sono salvati nella propria rubrica e nel terzo, invece, non potrà vederlo nessuno.

La novità sta nel fatto che, secondo quanto rivela WaBetaINfo.com, alcuni sviluppatori stanno ricevendo un aggiornamento in beta in cui questo menù viene ampliato. Si potrà, infatti, selezionare la voce «I miei contatti tranne...».

Questo significa che sarà possibile continuare a rendere visibile l’ultimo accesso a tutta la propria rubrica, andando però a selezionare singolarmente coloro i quali, per qualche motivo, si ritiene non debbano avere accesso all’ora dell’ultimo accesso, alla visualizzazione delle foto e alle Info.

Quando arriverà la novità per WhatsApp?

A portare questa novità sarebbe la versione Beta 2.22.8.9. Trattandosi, per l’appunto, di una versione Beta questa funzione non sarà da subito disponibile per i milioni di utenti che ogni giorno utilizzano la più diffusa piattaforma di messaggistica al mondo.

Tuttavia, la prassi prevede che quando si arriva ad un roll out di versioni provvisorie è molto probabile che presto si possa avere la presenza della nuova opzione sulle versioni definitive diffuse con i prossimi aggiornamenti. Non è possibile stabilire con esattezza quando questo avverrà, ma è dunque probabile che ciò avvenga.