Come usare WhatsApp su PC: la guida

Come usare WhatsApp su PC: la guida

Come attivare WhatsApp Web, la guida passo passo

Sono in tanti a chiedersi come usare WhatsApp Web, la versione per PC. Soprattutto chi lo sfrutta come strumento di lavoro o studio, ricerca infatti la possibilità di poter comunicare attraverso la postazione di lavoro o potendosi trovare a gestire i file direttamente da Pc o Mac.

Per chi utilizza WhatsApp Android o Ios la procedura di attivazione è davvero molto semplice. È sufficiente seguirla passo passo, avendo cura di avere nella disponibilità sia lo smartphone o il dispositivo mobile principale ed il computer.

Usare WhatsApp Pc: i passaggi da fare sullo smartphone

Una volta entrati nell’app, bisognerà accedere al primo menù di impostazioni. Basterà cliccare in alto a destra sull’icona con le tre linee, come mostrato dall’immagine (in alternativa sulla voce Impostazione).

Il primo passaggio darà accesso ad un menù a popup in cui sarà presente la voce «Dispositivi collegati» che andrà selezionata.

A quel punto si entrerà in una nuova schermata, dove sarà facile intuitivamente andare a selezionare "Collega un dispositivo".

Successivamente, a seconda del dispositivo che si utilizza, potrebbe essere richiesta una procedura finalizzata ad autorizzare le operazioni. In alcuni casi viene, ad esempio, richiesta l’impronta digitale che si utilizza per sbloccare ed accedere al dispositivo, in altri potrebbe essere richiesto il codice numerico che viene utilizzato per accedere allo smartphone.

In questo caso molto dipende dalla tipologia di telefono che si utilizza, dalla versione e da altri fattori. Si tratta, tuttavia, di un passo abbastanza semplice da compiere e attraverso cui si passa allo step successivo. Si tratterà dell’ultima cosa da fare attraverso il telefono, tenuto conto che si aprirà una schermata in cui verrà richiesto di inquadrare un codice Qr attraverso la fotocamera del telefono.

Usare Whatsapp dal computer: ultimi passaggi da fare

Sarà quello il momento in cui sarà necessario passare all’uso del computer. Si dovrà, in particolare, aprire il browser e collegarsi all’indirizzo web.whatsapp.com. È lì che si troverà, sulla destra, il codice Qr da inquadrare con lo smartphone.

In maniera quasi istantanea si avvierà la procedura di login e, da quel momento in avanti, quel browser sarà attivato per utilizzare Whatsapp da Pc. Per utilizzarlo, di volta in volta, sarà sufficiente digitare web.whatsapp.com in quello stesso programma che quotidianamente viene utilizzato per navigare su internet.

WhatsApp Desktop: le cose da sapere

WhatsApp da Pc, oltre a rappresentare una comodità, rappresenta uno strumento di cui bisogna conoscere le potenzialità ed anche alcune cautele.

Bisogna, infatti, tenere conto del fatto che:

  • è opportuno attivarlo solo su pc personali, tenuto conto che da quando viene impostato basterà avere accesso al browser per avere sempre accesso alle chat (Sincronizzate con quelle che si hanno nel telefono).
  • rispetto al passato funziona indipendentemente dal fatto che il telefono sia accesso o connesso alla rete
  • per dissociare Whatsapp Web si dovrà nuovamente selezionare «Dispositivi collegati» del menù con le tre linee, identificare il computer che si vuole rimuovere nella lista presente e disconnetterlo.