Whatsapp, novità in arrivo per i messaggi con un possibile aggiornamento

Whatsapp, novità in arrivo per i messaggi con un possibile aggiornamento

Prosegue il lavoro di sviluppo e miglioramento per la popolare app di messaggistica

Non si ferma il lavoro di ricerca e sviluppo da parte del team di WhatsApp. La più diffusa tra le app di messaggistica la mondo punta a mantenere la propria supremazia planetaria garantendo aggiornamenti che, nel tempo, possano assicurare feature molto gradite alla propria utenza. L’ultima di cui si inizia a parlare riguarda la possibilità che possa essere introdotta una novità sostanziale nella sfera dell’invio dei messaggi e dalla loro cancellazione.

Cancellazione dei messaggi, la funzione a cui si fa riferimento e la novità

A lanciare l’ipotesi della novità, come spesso accade, è il sempre informato sito Wabetainfo.com. Ciò che potrebbe sostanzialmente avvenire pare essere l’ampliamento di un’opzione che già l’app ha: la cancellazione dei messaggi.

Quando si invia una comunicazione ad un proprio contatto è possibile provvedere alla cancellazione. Lo si può fare per un messaggio di testo, per un video, per una foto o anche per una nota vocale. In tutti i casi è sufficiente premere su ciò che è stato inoltrato, in alto appariranno una serie di opzioni espresse attraverso diverse icone.

Quella del cestino in particolare, una volta selezionata, permette di accedere ad un menu che segnala le opzioni di eliminazione. Il riferimento è in particolare a "Elimina per tutti" che consente di eliminare quanto inviato anche per l’interlocutore o nel gruppo dove è arrivato.

WhatsApp, ecco quale potrebbe essere la novità

Quest’opzione è stata aggiunta da WhatsApp quattro anni fa, con la possibilità di utilizzarla entro un limite temporale. Il margine concesso è di 4096 secondi, cioè un’ora e otto minuti. Successivamente la funzione «Eliimina per tutti» non è più disponibile e il messaggio resterà nella chat.

Secondo quanto riporta Wabetainfo.com presto questo limite sarà esteso in maniera considerevole. Il sito, in particolare, ha pubblicato uno screenshot in cui la funzione "Elimina per tutti" resta disponibile anche per un contenuto inviato tre mesi prima.

Quando arriverà la versione con la nuova funzione?

Si tratta di una funzione rintracciata in una versione in fase di sviluppo e non è detto che possa arrivare sulla versione finale con la completa possibilità di eliminare messaggi anche a distanza di diverso tempo.

In questi casi la prassi prevede che la funziona sia inizialmente messa a disposizione dei beta-tester su versioni beta e successivamente, una volta testata, venga aggiunta alla versione finale.

Nuova funzionalità WhatsApp: presto per rispondere a domande specifiche

Oggi si ha dunque l’anteprima di quella che potrebbe essere la strada che prenderà WhatsApp ed è presto per provare a rispondere a domande più specifiche. Tra queste si potrebbe fare riferimento alla possibilità di cancellare messaggi già inviati tempo prima o quale sia il nuovo range temporale entro il quale poter provvedere alla cancellazione. Non resta che attendere per capire come si evolveranno le cose.