WhatsApp: novità importanti e aggiornamenti in arrivo, l’annuncio di Zuckerberg

L’app di WhatsApp continua ad aggiornarsi e presto avrà nuove opzioni per chi la usa

Novità importanti per WhatsApp. Le ha annunciate direttamente il fondatore e ceo di Meta Mark Zuckerberg. Lo ha fatto con un post apparso sul suo profilo Facebook che anticipa il fatto che i cambiamenti riguarderanno la questione privacy.

Gruppi WhatsApp, uscire senza che gli altri se ne accorgano?

Presto, in base a quanto rivelato da Zuckerberg, si potrà uscire da un gruppo senza l’azione sia notificata. Probabile il riferimento al fatto che, uscendo da una chat multipla, la piattaforma rivela ai notificanti l’uscita da parte di un componente della conversazione. Da ora in avanti, dunque, potrebbe essere possibile uscire fuori dai gruppi senza che questo venga notificato. L’unica possibilità per censire la presenza di qualcuno diventerebbe andare a controllare l’elenco dei partecipanti.

Aprire WhatsApp senza essere on line

Un altro affinamento del controllo della privacy su WhatsApp sarà la possibilità di controllare chi può vedere la propria presenza «On line». Al momento si può rimuovere la visibilità dell’ultimo accesso, ma non l’istantanea visualizzazione di chi è in quel momento all’interno della piattaforma. In base alla parole di Zuckerberg si potrà impostare chi potrà vedere il proprio status «in linea». Verosimilmente un po’ come accade, ad esempio, quando si sceglie a chi mostrare l’immagine del profilo o l’ultimo accesso.

Stop screenshot ai messaggi visualizzabili solo una volta

WhatsApp, al momento, consente di inviare messaggi che siano visualizzabili una sola volta. Permette, cioè, ad esempio, di inviare una foto da far vedere al proprio interlocutore, senza che questi possa salvarla sul proprio dispositivo. Lo stesso vale, ovviamente, anche per messaggi di testo e video. Esistendo, però, la possibilità di fare screenshot da parte di chi riceve il messaggio, la privacy può essere messa in discussione. Il post di Zuckerberg, invece, anticipa che questo non sarà più possibile, aumentando il livello di sicurezza di un’informazione che vuole essere trasmessa solo per una visualizzazione che sia unicamente istantanea.

WhatsApp, l’obiettivo sottolineato da Zuckerberg

E poi il proposito chiaro evidenziato nella parte finale del post apparso su Facebook. «Continueremo - ha spiegato il Ceo di Meta - a creare nuovi modi per proteggere i tuoi messaggi e mantenerli privati ​​e sicuri come le conversazioni faccia a faccia». Novità, dunque, che si aggiungono a quelle di un 2022 che aveva già proposto diverse novità per l’applicazione. Pur essendo la più diffusa tra le app di messaggistica, WhatsApp continua dunque ad evolversi e a tenere il passo con altre piattaforme che, in alcuni casi, propongono anche altre funzioni.