WhatsApp: novità in arrivo per i gruppi, il video che mostra la nuova funzione

Il profilo ufficiale della popolare app di messaggistica ha svelato una nuova funzionalità più «user frendly»

WhatsApp prosegue lo sviluppo della sua piattaforma e propone un aggiornamento con una novità che risolverà una vecchia criticità. Non si tratta di un qualcosa che rivoluzionerà l’uso quotidiano, ma di un’integrazione che migliora l’esperienza d’uso.

Chiamate e videochiamate di gruppo, WhatsApp ormai è molto utilizzato

È noto, infatti, che nel tempo l’applicazione è diventata un punto di riferimento anche per quanti sono soliti fare chiamate o videochiamate di gruppo. Un’abitudine per restare in contatto con amici e parenti lontani, ma che in qualche caso risulta particolarmente utile anche per eventuali riunioni di lavoro da tenere in un contesto virtuale.

WhatsApp, i vantaggi di app entrata prepotentemente nel quotidiano

Rispetto a tutte le altre applicazioni, WhatsApp custodisce un vantaggio significativo. Mettere in atto chiamate di gruppo prevede solo un «tap» a fronte di chat multiple che già esistono e vengono usate nel quotidiano. Un fatto che accomuna milioni di persone che ogni giorno scambiano miliardi di persone su quella che è, ad oggi, l’app di messaggistica più diffusa al mondo.

Chiamate di gruppo WhatsApp, cosa cambia adesso

Quando qualcuno arrivava con qualche minuto di ritardo per una chiamata di ruppo doveva mettere in atto una procedura un po’ macchinosa per entrare all’interno della conversazione. Era, infatti, necessario accedere alle tab delle chiamate e scegliere poi a quale aggiungersi. Questa novità era stata introdotta tre mesi fa e permetteva di superare la prima criticità organizzativa.

WhatsApp, un altro intervento per renderlo più user friendly

WhatsApp, dopo l’intervento sulla funzionalità, ha deciso di operare anche sull’interfaccia rendendo il meccanismo più "user friendly". Arriva, infatti, un pop up che permette di universi ad una chiamata ta già in corso tra gli appartenenti ad uno stesso gruppo.

Il principio di funzionamento è molto semplice. Nel momento in cui si va ad accedere alla schermata di una conversazione multipla WhatsApp che magari viene usato quotidianamente, l’utente troverà un’icona in rilievo attraverso cui potrà aggiungersi alla chiamata o alla videochiamata di gruppo in corso.

Come funziona la novità di WhatsApp

WhatsApp per illustrare in cosa consiste concretamente la novità ha scelto di pubblicare un video sul suo profilo Twitter. Viene, in particolare, simulata una chat multipla in cui tale Rahul avvia una videochiamata multipla e il proprietario dello smartphone comunica che arriverà più tardi. La risposta è chiara: «Non ti preoccupare, entra quando puoi»

A quel punto viene simulato l’ingresso ritardato nella videochat:

  • l’utente apre l’app
  • nella schermata principale delle chat sulla foto del gruppo si scorge un’icona (una telecamera) che indica la videochiamata attiva
  • Accedendo al gruppo, in alto a destra (proprio accanto all’intestazione della chat multipla) ci sarà un’icona visibile con la scritta Join (Entra in italiano)