Autore: Luca D

Microsoft - PlayStation - Xbox

Ecco la lista dei giochi disponibili gratuitamente su PlayStation e Xbox durante aprile

Sony e Microsoft rendono disponibili a titolo gratuito diversi videogame per le loro console a tutti gli abbonati ai servizi Playstation Plus e Xbox Live. La promozione durerà per tutto il mese di aprile.

Con quasi tutta la popolazione mondiale che è costretta a rimanere in casa, diversi giganti dell’industria tecnologica, ma anche di quella editoriale e culturale, hanno promosso delle agevolazioni e delle iniziative nei confronti dei loro utenti. Le prime a farlo sono state le compagnie telefoniche che hanno regalato diversi gigabyte di traffico internet ai loro utenti, successivamente si sono mosse le compagnie editoriali che hanno reso disponibili, in molti casi, i loro quotidiani e riviste gratuitamente.

Diverse scuole private, improntate maggiormente sullo studio del Marketing e delle lingue straniere, hanno reso disponibili per tutti gli utenti alcune lezioni online. Allo stesso tempo Netflix, per esempio, ha anticipato la pubblicazione di diversi contenuti previsti per i prossimi mesi. L’ultimo di questa lista è un documentario di 10 episodi prodotto da Netflix in collaborazione con ESPN su Michael Jordan e la sua leggenda sportiva che sarebbe dovuto uscire a giugno ma che è stato anticipato al prossimo 21 aprile.

Sony rende disponibile su Playstation4 e gratuitamente Uncharted 4 e DiRT Rally 2.0

Allo stesso modo anche Sony e Microsoft hanno deciso di regalare ai loro iscritti alcuni titoli di videogame da sperimentare in questo periodo. Dal 6 aprile al 4 maggio, tutti gli iscritti al servizio Playstation Plus potranno scaricare gratuitamente sulla loro console alcuni videogiochi. I nuovi titoli inseriti in questa lista sono “Uncharted 4: la fine di un ladro”, un videogame basato tanto sulla narrativa e l’esplorazione della mappa uscito nel 2016 e “DiRT Rally 2.0” definito dalla critica come la miglior simulazione di rally disponibile attualmente per le console di ultima generazione. Entrambi vanno ad aggiungersi ai due che erano già stati resi disponibili durante il mese di marzo, “Shadow of the Colossus” e “Sonic Forces”. Sony ha comunque anticipato che nelle prossime settimane verranno resi disponibili altri titoli.

Microsoft risponde con Project CARS 2 e Fable Anniversary

Di pari passo si è mossa Microsoft che, tramite i canali social del suo massimo esponente Larry “Mayor Nelson” Hryb, ha annunciato che dal 1 al 30 aprile sarà possibile, per tutti gli abbonati a Xbox Live e Xbox Game Pass Ultimate, scaricare gratuitamente due titoli. Il primo è “Project CARS 2” una simulazione di gare sportive in cui è possibile giocare anche in modalità multiplayer, mentre il secondo è “Fable Anniversary”, o meglio una sua versione modernizzata. Intorno alla metà del mese verranno resi disponibili anche “Knight of Pen and Paper Bundle”, che sarà disponibile fino a metà maggio e “Toybox Turbos” che invece sarà disponibile solo durante le ultime due settimane del mese appena iniziato. Al contrario di quanto confermato da Sony, i titoli resi disponibili durante il mese di marzo, ossia “Batman: The Enemy Within”, “Shantae: Half-Genie Hero”, “Castlevania: Lords of Shadow” e “Sonic Generations”, sono stati ritirati.