Finale X Factor 2017: chi sarà il vincitore?

Il 14 Dicembre il Forum di Assago ospiterà la finale di X Factor 2017. L’ultima puntata verrà trasmessa su SkyUno ed in chiaro su TV8. Chi sarà il vincitore?

Milano, Mediolanum Forum di Assago. Giovedì 14 Dicembre andrà in scena la Finale di X Factor 2017: chi sarà il concorrente a salire sul podio più alto del talent show targato Sky?

I 4 Finalisti

Dopo mesi elettrizzanti di audizioni, boot camp, sette live show, 4 inediti ben piazzati nelle classifiche digitali, I Maneskin, Enrico Nigiotti, Lorenzo Licitra e Samuel Storm si sono guadagnati un posto nella Finale di X Factor 2017.

Analizzando le posizioni da classifica, i dati dello streaming, i passaggi radiofonici e l’impatto avuto sul pubblico puntata dopo puntata la vittoria sembra essere una questione tra l’eccentrico gruppo romano dei Maneskin del team di Manuel Agnelli e il cantautore livornese Enrico Nigiotti, capitanato da Mara Maionchi.

I rock and roll Maneskin, trascinati dall’esuberanza, dall’immagine e dalla personalità irriverente del loro frontman Damiano, hanno graffiato e metaforicamente raso al suolo il palco, esibizione dopo esibizione, a suon di bassi suadenti, look ricercati e sempre ben studiati ed un singolo, "Chosen", orecchiabile, moderno e dal respiro internazionale, che sta spopolando sulla piattaforma Spotify, Insomma i numeri per la vittoria finale ci sono tutti.

Seconda esperienza talent per Enrico Nigiotti, dopo la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi. Una sorta di seconda chance per il cantautore che nonostante appaia lontano dalle dinamiche televisive col suo fare schivo, raccontandosi a cuore aperto, puntata dopo puntata, ha convinto i giudici e soprattutto il pubblico con la sua verità ed il calore della sua voce. Proprio l’autenticità e la semplicità del messaggio hanno trascinato l’inedito "L’Amore è" nei primi posti del comparto radiofonico.

Samuel Storm e Lorenzo Licitra hanno indubbiamente portato sul palco della undicesima edizione di X Factor talento, voci incredibili e una certa grazia. Ma forse non hanno i numeri per rientrare nelle dinamiche televisive, dove il nazional-popolare stravince e convince.

Da una parte la voce soul del timido Samuel, giunto in Italia su un barcone proveniente da Lagos, alla ricerca del suo sogno. Dall’altra parte il tenore pop, Lorenzo, il siciliano dai tratti nordici, elegante e sofisticato, sicuramente poco compreso dal pubblico. Fuori dalla macchina popolare del talent, sicuramente troverà la sua degna collocazione.

Il talento ci mette del suo, ma ad X Factor è il gusto del pubblico a regnare sovrano e incontrastato. Non resta che attendere la diretta del 14 Dicembre per concretizzare o capovolgere queste previsioni.

Gli ospiti

A rendere ancora più rovente il palco della Finale di X Factor 2017 le attesissime esibizioni di Ed Sheeran, James Arthur, Tiziano Ferro e i detentori della vittoria 2016 i Soul System.
Il nuovo principino del pop inglese James Arthur farà da spalla prestando il suo talento a dei duetti con i finalisti, per la prima delle tre manche previste,

Il meglio della musica pop internazionale, la colonna portante del cantautorato italiano in giro per il mondo e l’energia dirompente di chi ha vinto questa macchina irrefrenabile di successi che è X Factor. Questo è tutto ciò che bolle in pentola per questa undicesima finale che si prospetta da record.

Dove seguire la diretta della puntata

La Finale di X Factor 2017 verrà trasmessa a partire dalle 21.15 su SkyUno come di consuetudine e in via del tutto eccezionale anche in chiaro su TV8, viste le richieste incessanti da parte dei non abbonati Sky di poter godere dello show in diretta e non in differita come è accaduto per tutta la durata dell’edizione. Sarà un grande abbraccio tra il pubblico da casa e gli 8mila spettatori presenti al Forum di Assago, inglobati in questa macchina da spettacolo chiamata X Factor.