X Factor 2021: vince Baltimora. I Måneskin ospiti della finale

Il ventenne studente marchigiano ha sconfitto in finale gIANMARIA

Baltimora, all’anagrafe Edoardo Spinsante, è il vincitore della quindicesima edizione di X Factor, il talent show che ha lanciato nel panorama musicale nomi come Marco Mengoni, Francesca Michielin, Lorenzo Fragola, Michele Bravi e i Måneskin.

Proprio i quattro componenti del gruppo rock del momento, vincitori dell’ultimo Festival di Sanremo e dell’Eurovision Song Contest, sono stati gli ospiti d’onore della finale del Forum di Assago, insieme ai Coldplay.

Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan, hanno infiammato i 5700 spettatori presenti intonando, in apertura, le note di Beggin’, brano che presentarono per la prima volta proprio nel 2017 a X Factor, e in un secondo intervento interpretando un medley dei loro successi attuali, I wanna be your slave, Zitti e buoni e Mammamia.

Baltimora vince X Factor 2021

La finale di X Factor 2021, presentata da Ludovico Tersigni, ha visto in gara Fellow, Baltimora, gIANMARIA e i Bengala Fire. I quattro finalisti si sono esibiti, nella prima manche, in coppia con i loro rispettivi giudici: Mika, Hell Raton, Emma e Manuel Agnelli.

Il primo ad essere eliminato, dal voto del pubblico, è stato Fellow, all’anagrafe Federico Castello, 20 anni di Torino. Dopo la seconda manche, i Best of, è toccato ai Bengala Fire, abbandonare il palco di X Factor. La band rock trevigiana è composta da quattro componenti: Mattia Mariuzzo (voce, chitarra e tastiera), Davide Bortoletto (basso), Andrea Orsella (chitarra) e Alexander Punter (batteria).

Nel duello finale, in cui i due artisti hanno eseguito due loro brani originali, la vittoria è stata appannaggio di Baltimora, che ha superato il 19enne vicentino gIANMARIA, all’anagrafe Gianmaria Volpato.

“Non ha nessun senso”, sono state le prime parole del vincitore che, incredulo per il successo, ha ringraziato tutti. Vittoria anche per il suo giudice, il rapper sardo Hell Raton, che aveva già vinto l’edizione dello scorso anno con Casadilego.