Chi è Enrico Nigiotti? Biografia e curiosità sul concorrente di X Factor 11

Chi è Enrico Nigiotti? Il cantautore livornese è parte della squadra degli Over, capitanata da Mara Maionchi. Ma conosciamolo meglio.

Enrico Nigiotti chi è? Il cantautore della squadra degli Over, capitanata da Mara Maionchi, si è fatto notare attraverso alla sua voce intensa e profonda, ma non solo. Infatti, il livornese non è nuovo al mondo dei Talent Show, per via di una “vecchia” partecipazione ad Amici 9.

Ma conosciamolo meglio.

Chi è Enrico Nigiotti?

Il cantautore livornese, classe 1987, si definisce in poche parole così:

Sono testardo, istintivo, puro e sincero.

A soli sei anni, comincia a conoscere il mondo della musica, suonando il pianoforte. Una conoscenza che si tramuta presto in passione, all’età di tredici anni, imbracciando la sua prima chitarra.

Qualche anno dopo, si cimenta anche nella scrittura, dando vita ai suoi primi brani, tra cui L’Amore è, presentata proprio in occasione delle Audizioni di X Factor 2017.

Leggi anche Chi è Lorenzo Licitra - X Factor 11

Nel 2010, Enrico è tra i concorrenti di Amici, tentando d’inseguire il sogno di diventare cantautore. A poche puntate dalla finale però, Nigiotti decide di abbandonare il programma, evitando la sfida contro la ballerina, nonchè ormai ex fidanzata, Elena D’amario. Un atto d’amore, per cui ancora oggi, non si pente.

Il ragazzo gareggia al Festival di Sanremo, nel 2015, nella categoria Nuove Proposte.

Il brano Qualcosa da decidere, non trionfa all’Ariston, ma ottiene un discreto successo, superando il milione di views su YouTube.

Nel maggio dello stesso anno, Nigiotti partecipa al Tour di Gianna Nannini, aprendo i concerti della cantautrice senese, in tutta Italia. Si cimenta anche nel ruolo di attore, per un cameo nel film La Pazza Gioia, di Paolo Virzì.

Insomma, un ragazzo dalle tante esperienze, che oggi tenta ancora di presentarsi al grande pubblico, attraverso il palco di X Factor.

Enrico Nigiotti ad X Factor

Il cantautore livornese, ha emozionato i giudici, interpretando il suo inedito L’Amore è. Un brano molto caro a Nigiotti, scritto all’età di diciott’anni assieme a sua madre, che gli vale non solo l’accesso alla fase successiva, ma anche la standing ovation del pubblico di X Factor.

Durante i Bootcamp, Enrico propone una sua personale versione di Dev’essere così, brano di Cesare Cremonini, convincendo Mara Maionchi, ed ottenendo così un posto agli Home Visit.

In quest’ultima fase, Nigiotti interpreta l’emozionante brano Ho visto Nina volare, di Fabrizio De Andrè, scelto proprio dal suo giudice. Un’esecuzione che colpisce visibilmente Mara ed Elio, al fianco della discografica durante gli Home Visit.

Dopo un testa a testa tra i due concorrenti, Enrico Nigiotti e Andrea Spigaroli, proprio il livornese conquista il terzo ed ultimo posto nella squadra degli Over, approdando ai Live di X Factor.

Vedremo se il bel cantautore, saprà stupire sul palco, grazie alla sua voce potente e profonda.