Urban Strangers, X Factor 9: ecco 5 motivi per cui possono vincere

X Factor 2015: Urban Strangers, chi sono? Ecco i 5 motivi per cui potrebbero vincere X Factor 9, la cui finale andrà in onda stasera in chiaro.

Gli Urban Strangers, a detta di molti, sono i favoriti per la vittoria di questa edizione di X Factor 9.

Riusciranno gli Urban Strangers a vincere X Factor? Non possiamo dire con certezza se gli Urban Strangers vinceranno X Factor 9, ma abbiamo scelto 5 motivi per cui potrebbero riuscirci.

Prima però di analizzare le chance di vittoria degli Urban Strangers, approfondiamo i loro profili.

Chi sono realmente gli Urban Strangers? Gli Urban Strangers sono il gruppo rivelazione di X Factor 9. Nel corso delle loro esibizioni gli Urban Strangers hanno ricevuto quasi sempre giudizi positivi dai 4 giudici di X Factor 9 (Mika, Skin, Elio e Fedez) e non sono mai andati in ballottaggio; per questo sono i favoriti per la vittoria finale.

Chi sono gli Urban Strangers?

Gli Urban Strangers sono un gruppo musicale formato da due giovani ragazzi napoletani: Alessio Iodice e Gennaro Raia. Entrambi classe 95, i due prima di partecipare a X Factor 9 hanno preso parte al programma televisivo “Telecolore” e successivamente hanno pubblicato il loro primo e omonimo EP, prodotto dalla casa discografica Casa Lavica Records. Il nome del loro gruppo è un omaggio per un clochard della loro città e secondo i due ragazzi rispecchia anche il loro essere diversi ma complementari.

Gennaro Raia è il ragazzo biondo ed ha dichiarato di aver passato buona parte della sua adolescenza a suonare la chitarra chiuso nella sua cameretta. Tra le cinque canzoni più importanti della sua vita ci sono: “Strangers” dei Portishead, “Diamond sea” dei Sonic South, “Rape me” dei Nirvana, “Unlock” di James Blake e “Without me” di Eminem.

Alessio Iodice, invece, è il ragazzo con i capelli castani. Appassionato di natura, ama guardare le serie TV e le sue cinque canzoni preferite sono: “The city” di Ed Sheeran, “In da club” di 50 Cent, “Life round here” di James Blake, “Green valley” di Puschifer e “Veto” di Sohn.

Urban Strangers: potrebbero vincere X Factor?

Gli Urban Strangers hanno convinto i giudici di X Factor 9 fin dalle audizioni, ottenendo quattro si. Con la loro versione di “No Church in The Wild” di Jay-Z e Kanye West, i due ragazzi hanno ricevuto una standing ovation dal pubblico e in molti già erano convinti si trattasse dei potenziali vincitori di X Factor 9.

Il più entusiasta è stato Fedez che li ha paragonati a due nuovi Simon & Garfunkel. Il suo giudizio, però, cambia nel Bootcamp, quando il giudice si dichiara meno convinto da loro ma li sceglie comunque per accedere agli Home Visit.

Nella parte finale delle audizioni, gli Urban Strangers non partono benissimo, in quanto durante l’esibizione di “We Cry” dei The Script, Alessio si blocca improvvisamente. Fedez in quel momento è incerto, ma invita i ragazzi a riprovare. La seconda esibizione è al limite della perfezione e per questo Fedez decide di ammetterli nella propria squadra.

Nei live le esibizioni dei due ragazzi sono discontinue, come confermato dai giudici di X Factor 9 nei loro giudizi. Nella prima puntata, i due ragazzi cantano un brano dei Supertramp (ma nella versione dei Cupid’s Chokehold) intitolato “Breakfast in America”. I commenti dei giudici sono stati:

  • Elio: “Alle audizioni ho avuto un’ottima impressione su di voi. Oggi me l’avete confermata”;
  • Fedez: “Siete riusciti a riprodurre i differenti registri medici del brano solamente con la chitarra. Bravi”;
  • Skin: “Voi due soli, avete riempito un palco intero”;
  • Mika: “Complimenti, perché nonostante abbiate due voci diverse siete complementari”.

Nella seconda puntata gli Urban Strangers cantano una canzone di Jay-Z e Frank Ocean, intitolata “Ocean”. Questa volta la loro esibizione non è buona, anche a causa di un problema nell’acustica. I commenti dei giudici sono stati:

  • Elio: “Mi è piaciuta la canzone, non la conoscevo. Ma voi avete commesso troppi errori”;
  • Skin: “Troppi errori, ma io credo ancora in voi”;
  • Fedez: “Credo che ci sia stato un problema di ascolto. Per questo ci sono stati molti errori”.

Nella terza puntata di X Factor 9, gli Urban Strangers cantano un brano dei Nirvana, intitolato «Raid Me». Questa volta i due ragazzi sembra che abbiano ritrovato la loro dimensione musicale, come testimoniano i commenti di giudici:

  • Skin: “Amo i Nirvana, adoro questa canzone. Siete stati bravissimi”;
  • Elio: “Dopo i problemi della scorsa settimana siete tornati ai vostri livelli”;
  • Mika: “Non approvo la scelta del brano. Non c’è connessione tra loro due e il testo”;
  • Fedez: “A Mika rispondo citando Pasolini. Scandalizzare è un diritto essere scandalizzati un piacere”.

Nella quarta puntata gli Urban Strangers si sono esibiti sulle note di «Numb/Encore» di Jay-Z ft. Linkin Park. Anche questa esibizione non è stata delle migliori, e anche i giudici non hanno apprezzato totalmente la loro performance:

  • Elio: “Buona scelta, ma esibizione debole”;
  • Skin: “Questa volta sono d’accordo con Elio”;
  • Fedez: “Io ho visto un’altra cosa. O la loro è strategia o nelle cuffie gli passavano il brano di Raffaella Fico”;
  • Mika: “A me l’esibizione è sembrata strana. Però, è uno strano positivo”.

Nella quinta puntata di X Factor 9, andata in onda giovedì scorso, i due ragazzi campani si sono esibiti nel brano “What I got” e come sempre sono stati acclamati a gran voce dal pubblico. Più professionali i commenti dei giudici:

  • Skin: “Quando fate rap aggressivo non mi piacete molto. Oggi invece siete stati più armoniosi, perché siete tornati alle vostre origini. Bravi”;
  • Elio: “Siete come la pizza di Napoli: pochi ingredienti, ma usati bene”;
  • Mika: “Sì, mi siete piaciuti abbastanza. Immagino già come sarà il vostro disco”;
  • Fedez: “Rilevo una troppa professionalità nei giudizi dei miei colleghi. Comincio a pensare abbiano paura di voi”.

Nella sesta puntata gli Urban Strangers si sono esibiti su un brano italiano, “La libertà” di Giorgio Gaber. La loro questa volta è una grande esibizione, anche se non è molto fedele alla versione originale. I commenti dei giudici sono stati:

  • Elio: “Siete stati molto bravi, anche se avete stravolto il brano
  • Skin: “Io non conoscevo questa canzone, e mi dispiace ammetterlo ma non mi siete piaciuti”
  • Mika: “Siete stati intelligenti. Avete cambiato metrica e il ritmo, ma la vostra esibizione è stata comunque perfetta”.

Nella semifinale di X Factor 9, gli Urban Strangers hanno presentato il loro inedito Runaway, che sta avendo molto successo su iTunes. Ecco i commenti dei giudici sulla loro esibizione:

  • Elio: “Finalmente vi ho visto a vostro agio”;
  • Skin: “Questo pezzo mi piace, è nel vostro stile”;
  • Mika: “Voi due siete veramente efficaci”;
  • Fedez: “Concordo con Mika e voglio sottolineare la loro versatilità”;

Quindi, durante il loro percorso a X Factor 9 gli Urban Strangers hanno mostrato un grande potenziale, alternano però delle esibizioni positive e altre negative. Tuttavia. questa sera il voto finale spetterà al pubblico da casa, che per l’occasione potrebbe essere molto più numeroso visto che la finale di X Factor 9 sarà trasmessa in chiaro su Cielo e MTV8.

Per scoprire se gli Urban Strangers riusciranno a convincere i giudici, potrete seguire la puntata di X Factor 9 in onda stasera su Sky. Se invece volete un pronostico vi invitiamo a leggere le 5 motivazioni per cui gli Urban Strangers potrebbero vincere X Factor 9.

Urban Strangers, 5 motivi per cui potrebbero vincere X Factor 9

Riusciranno gli Urban Strangers a vincere X Factor 9? Dopo aver analizzato i profili dei due cantanti e il loro percorso all’interno del programma, è arrivato il momento di elencarvi le 5 motivazioni per cui gli Urban Strangers potrebbero vincere X Factor 9:

  1. Snai e Eurobet li quotano come favoriti a 1.70;
  2. il loro brano inedito «Runaway» è secondo nella classifica di iTunes, sotto solamente a Adele;
  3. il suo coach Fedez ha già portato alla vittoria un cantante della sua categoria, quel Lorenzo Fragola che sembra non essere più in ottimi rapporti con il rapper;
  4. i due ragazzi sono molto amati dalle adolescenti, che di solito sono le più attive nel televoto;
  5. l’ultima vittoria di un Gruppo risale alla prima edizione di X Factor.