Santo del giorno, 23 maggio: San Desiderio da Genova

Il santo del giorno è San Desiderio da Genova, ma conosciamo quali sono gli altri santi che ricorrono oggi, 23 maggio.

Santo del giorno, oggi 23 maggio riguarda San Desiderio da Genova, uno dei personaggi religiosi più antichi della tradizione, il cui nome è spesso conosciuto legato ad un altra città, Langres.

Se infatti San Desiderio era nato nel capoluogo ligure, morì in Francia dove fu vescovo. La sua morte fu poi dovuta all’invasione dei barbari, che lo decapitarono. Inoltre il santo di oggi fu confuso durante il medioevo, con un altro Desiderio, da Vienne, vissuto due secoli dopo.

L’onomastico oggi è quindi legato al nome di Desiderio, probabilmente non molto diffuso in Italia, ma tra i santi del giorno c’è anche Michele di Sinnada, che forse può riguardare un bacino più ampio di persone.

Scopriamo allora storia e culto del santo del giorno, e scopriamo quali sono gli altri santi di oggi 23 maggio.

Santo del giorno: il 23 maggio ricorre San Desiderio da Genova

Sul santo di oggi si hanno davvero poche notizie: nacque a Genova nel IV secolo e visse dalle campagne di Bavari.

Divenne poi terzo vescovo di Langres in Francia e partecipò sia al concilio di Sardica del 343, che a quello di Colonia del 346. Durante le invasioni barbariche verso la metà del secolo fu vittima dei Vandali che nel 355 d.C. che lo decapitarono mentre tentava di difendere il suo popolo. La tradizione vuole poi che il suo corpo raccolse la propria testa e tornò in città a Langres.

Attenzione a non scambiare il santo del giorno con San Desiderio di Vienne, vissuto due secoli dopo. Nel medioevo furono confusi. San Desiderio da Genova è patrono di insegnanti, puntatori e contadini, oltre ad essere patrono di alcuni comuni come Castelnuovo Scrivia, Brignano-Frascata e di Langres.

Gli altri santi di oggi, 23 maggio

Oltre a San Desiderio di Genova, oggi ricorrono anche: Sant’Efebo, Vescovo di Napoli; Sant’Eutizio di Norcia, Monaco; San Giovanni Battista de’ Rossi, Sacerdote; Beati Giuseppe Kurzawa e Vincenzo Matuszewski, Sacerdoti e martiri; San Guiberto di Gembloux, Monaco; Santi Lucio, Montano e compagni, Martiri; Santi Martiri di Cappadocia; Santi Martiri di Mesopotamia; San Michele di Sinnada, Vescovo; Sant’Onorato di Subiaco, Abate; San Siagrio di Nizza, Vescovo; Santo Spes.