Santo del giorno, 18 giugno: Santa Marina

Il santo del giorno è Santa Marina, ma vediamo di chi altri è l’onomastico vedendo gli altri santi di oggi, 18 giugno.

Il santo del giorno è una ricorrenza presente anche quando nella giornata cade una festa mobile come quella di oggi del Corpus Domini che cade il giovedì della seconda settimana dopo la Pentecoste, ovvero quello dopo la festa della Santissima Trinità.

Santa Marina è il santo di oggi, 18 giugno, e quindi è l’onomastico per tutte le donne che portano questo nome, anche se non è l’unico personaggio religioso a ricorrere in questa data. La Chiesa infatti ricorda anche San Calogero, Sant’Amando di Bordeaux, Santi Marco e Marcelliano, Beata Marina di Spoleto e Beata Osanna Andreasi da Mantova.

Santo del giorno, 18 giugno: Santa Marina

Marina era nata a Qalamoun nel Nord del Libano nel 715, e fu una monaca che visse in abiti maschili in un convento maschile.

Le sue spoglie sono conservate a Venezia, nella chiesa di Santa Maria Formosa, dal 1810, ma le sue reliquie arrivarono a Venezia da Costantinopoli nel 1231, la cui ricorrenza si celebra il 17 luglio.

Suo padre Eugenio fu un uomo molto pio e rimasto vedovo si ritirò nel Monastero di Qannoubine nella Valle Santa con la figlia, vestita da maschio e chiamata da tutti Marino.

I monaci rimasero molto stupiti quando, al momento della morte, scoprirono che Marino era una donna. Morì in Siria nel 750 e Santa Marina è oggi venerata come santa dalla Chiesa cattolica, da quella ortodossa e da quella copta.