Calciomercato 2017: date di inizio, fine e ultime notizie dalle big

Il calciomercato sta per iniziare: manca poco all’ufficialità delle trattative, quindi ecco le date di apertura e chiusura, che potrebbero portare colpi interessanti da squadre come Milan, Inter e Juventus.

Calciomercato 2017, quando inizia e quando finisce? Appena terminata la stagione, il mondo del calcio si proietta su quello che è il prossimo appuntamento che intratterrà i tifosi e gli appassionati in attesa dell’inizio delle tournée estive e della stagione 2017-2018: il calciomercato estivo, con le voci di corridoio i colpi all’ultimo momento e le trattative.

Il campionato inizierà il 20 agosto e terminerà il 20 maggio, ma prima inizierà il calciomercato con consueto termine ultimo per gli affari a stagione ormai avviata. Ancora non sono state comunicate ufficialmente le date entro cui sarà possibile portare a termine le trattative di compravendita dei cartellini dei giocatori, ma in base alle date degli ultimi anni e al calendario dell’estate 2017, possiamo stabilire quasi con certezza la data di inizio e la data di chiusura del calciomercato estivo.

Come ogni estate, i tifosi aspettano questo momento per seguire le novità non solo dalle propria squadra del cuore, ma anche le ultime notizie colpi di mercato dei grandi club: dopo qualche annata in sordina, sembrano riprendere quota le milanesi. Con le nuove proprietà cinesi, Milan e Inter saranno protagoniste del mercato con tanti nomi big che verranno accostati ai due club.

Il calciomercato 2017 sarà diverso per Roma e Napoli: i due club dovranno fare i conti con l’autofinanziamento, quindi c’è da aspettarsi cessioni importanti e arrivi misurati, senza colpi da urlo.

Tra i protagonisti del mercato estivo c’è Schick, la stella nascente della Sampdoria, su cui praticamente c’è l’interesse di tutti i grandi club, anche se la Juventus sembra in pole position. Non è da escludere, però, che il giocatore possa continuare un anno alla Sampdoria. Vediamo le date del calciomercato 2017, quando inizia e quando finisce.

Calciomercato 2017, date di inizio e fine

Sebbene non siano ancora state ufficializzate, sembra proprio che quest’anno le trattative estive potranno essere effettive dal 3 luglio fino alle 23:00 del 31 agosto, a campionato ormai già avviato.

Queste sono le date in cui i contratti potranno essere depositati in Lega e con cui prenderanno forma le squadre della prossima stagione. Le trattative di mercato andranno avanti durante il ritiro estivo dei club e durante le amichevoli di rodaggio.

Inizia un periodo caldo per i DS dei club, specialmente dopo il valzer delle panchine che quest’anno tocca la Serie A.

La Lega potrebbe comunque aggiornare la chiusura del calciomercato prima dell’inizio dello stesso, posticipandola al primo settembre. Come ovvio, dopo il 31 agosto(1 settembre del 2017 il calciomercato continuerà in ogni caso, ma solo per gli svincolati e le cessioni a campionati con finestra di trattative ancora aperta

Per tutte le notizie di calciomercato, vi consigliamo di leggere: