Smartphone: è meglio il Samsung Galaxy S8 o il Huawei P10?

Il Samsung Galaxy S8 e il Huawei P10 sono i due top di gamma per questa primavera-estate 2017. Vediamone le caratteristiche a confronto, la scheda tecnica ed il prezzo.

Il Samsung Galaxy S8 e il Huawei P10 rappresentano i due top di gamma nel mondo della telefonia per questo 2017 fintanto che non farà la sua comparsa in autunno l’iPhone 8. Usciti quasi in contemporanea, i due smartphone stanno già facendo parlare i consumatori indecisi su quale dei due investire.

Sappiamo che Huawei recentemente sta puntando tantissimo sulla qualità e la performance dei propri prodotti mobile per competere ad armi pari con Samsung ed Apple. Effettivamente possiamo dire che sta riuscendo alla grande nel suo intento: in questo 2017 Huawei si è aggiudicata il terzo posto per vendite di smartphone dopo Apple e Samsung.

Il punto forte di Huawei che ha permesso alla casa l’enorme e repentina scalata al successo è stato ed è sicuramente un’alta performanza di prodotto affiancata ad un prezzo decisamente vantaggioso rispetto ai suoi competitor. Huawei mira ad affermarsi e ci sta riuscendo mentre Samsung dalla sua non vuole perdere terreno.

È abbastanza comprensibile perciò la grande competizione che già da ora vi è tra i due smartphone top di gamma 2017 che sembrerebbero gareggiare ad armi pari con schede tecniche di fascia molto alta. Ma vediamone le caratteristiche specifiche della scheda tecnica a confronto.

Se vuoi saperne di più su Huawei P10 nelle sue versioni Flat, Plus e Lite leggi qui: http://www.ultimora.news/huawei-p10....

Se vuoi saperne di più su Samsung Galaxy S8 e S8 + leggi qui: http://www.ultimora.news/samsung-ga....

Samsung Galaxy S8 vs Huawei P10: scheda tecnica e prezzo

Un confronto tra titani quello tra il Galaxy S8, nuovo top di gamma Samsung e il Huawei P10, top di gamma della casa cinese. Vediamo nel dettaglio le differenze tra i due smartphone per quanto riguarda il display, il processore, la RAM e la ROM, le fotocamere, la batteria ed il prezzo.

DISPLAY: Prima di tutto è necessario andare a confrontare i due schermi. Il Samsung Galaxy S8 è dotato di un display da 5.8 pollici Super Amoled con risoluzione QHD+ da 2960 x 1440 pixel a fronte invece dei 1920 x 1080 pixel del Huawei P10 che presenta uno schermo IPS LCD Full HD da 5.1 pollici.

Samsung presenta un dispositivo più ampio ed una migliore risoluzione di schermo, su questo non vi è alcun dubbio, ma si difende bene Huawei ideale per quel consumatore che vuole associare un’ottima qualità d’immagine ad un device di minori dimensioni.

Infatti i due smartphone, oltre alla diagonale dello schermo diversa, 5.8 il primo e 5.1 il secondo, hanno anche diverse dimensioni: il Galaxy S8 misura 148.9 x 68.1 x 8 mm mentre il Huawei P10 145.3 x 69.3 x 7 mm.

PROCESSORE: Passando invece al processore, il Huawei P10 monta un Huawei Hisilicon Kirin 960 identico a quello presente nel modello di smartphone precedente, lo Huawei Mate 9, che era di gran lunga migliore rispetto alla CPU Samsung di scorsa generazione.

Tuttavia sembrerebbe proprio che Samsung con il Galaxy S8 abbia aggiornato il suo processore rispetto ai modelli precedenti: mentre ha montato un Qualcomm Snapdragon 835 sul nuovo smartphone da 5.8 pollici, ha dotato il modello plus da 6.2 di un nuovo processore, il Samsung Exynos 8995, che batte anche con il Huawei Hisilicon Kirin 960.

RAM E MEMORIA INTERNA: Se spostiamo l’attenzione alla RAM e alla ROM, sia il Galaxy S8 che il Huawei P10 se la giocano alla pari: entrambi presentano una RAM da 4 GB ed uno storage da 64 GB con possibilità di espansione grazie a micro SD. Samsung non ha implementato la RAM del suo smartphone rispetto al modello precedente, il Galaxy S7, ma ne ha raddoppiato la ROM, un bel vantaggio che permette una capienza eccezionale.

FOTOCAMERE: Il vero punto forte di Huawei P10 risiede nelle sue eccezionali fotocamere. Lo smartphone è dotato di due fotocamere posteriori da 12 e 20 Mpixel e da una fotocamera frontale da 8 Megapixel. Grazie ai due sensori di cui sono dotate le fotocamere posteriori, il dispositivo è in grado di garantire registrazioni video a 4K 30 FPS. La telecamera frontale invece è in grado di registrare video in Full HD fino a 30 FPS.

Le tre fotocamere di Huawei P10 sono eccezionali e purtroppo in questo campo il Samsung Galaxy S8 perde con le sue fotocamere da 12 Megapixel e 8 Megapixel che hanno rispettivamente la capacità di girare video in 4K a 30 FPS la prima e in Full HD fino a 30 FPS la seconda. Ottime telecamere anche queste ma non ai livelli di Huawei.

BATTERIA: Parlando di batteria abbiamo due dispositivi che più o meno si attestano alla pari. Huawei P10 ha una batteria da 3200 mAh mentre quella del Samsung Galaxy S8 ha una capienza leggermente minore da 3000 mAh. È stato provato che Huawei P10 ha un’autonomia di una giornata e più meno anche il Galaxy S8.

PREZZO: Sul prezzo ovviamente i due smartphone non possono competere. Come già precedentemente sottolineato, Huawei si contraddistingue per i suoi prezzi relativamente bassi rispetto ai suoi competitor. Infatti è possibile acquistare il Huawei P10 al prezzo di 679,90€ circa mentre il Samsung Galaxy S8 a 829€.