Santo del giorno, 1° luglio: oggi è Santa Ester

Il santo del giorno del 1° luglio è Santa Ester, strettamente legata all’onomastico. Vediamo anche quali sono gli altri santi di oggi.

Il santo del giorno è Santa Ester, la regina giudaica che difese tutti gli giudei il giorno in cui sarebbero stati sterminati dal ministro Aman sotto il regno di Serse I.

L’onomastico di oggi, 1° luglio, è proprio legato al nome del santo del giorno: Ester infatti, nonostante l’origine ebraica, è un nome ancora molto diffuso in tutto il mondo. Ci sono anche altri santi che ricorrono oggi come i Santi Casto e Secondino, Beata Assunta Marchetti, Sant’Aronne, San Carileffo, San Domiziano di Bebron, i Beati Giorgio Beesley e Montford Scott, Beato Ignazio (Nazju) Falzon, San Justino Orona Madrigal e San Martino di Vienne.

Santo del giorno, 1° luglio: Santa Ester

Ester è la protagonista del libro biblico che porta il suo nome. Rimasta orfana da bambina, Ester viene cresciuta dallo zio Mardocheo e appena diventata grande viene scelta dal re Assuero, Serse I, che la preferisce alla moglie.

Divenne così regina, mentre Mardocheo scoprì un complotto da parte di Aman che allora decise di uccidere tutti gli giudei. Mardocheo spinse Ester a incontrare re Serse anche se era proibito senza convocazione del re. Ester mostrò la crudeltà di Aman a re Serse I che salvò il popolo giudaico.

Il Libro si chiude con Mardocheo che istituisce la festa ebraica dei Purim per la salvezza raggiunta.