Santo del giorno: il 31 maggio ricorre la Visitazione della Beata Vergine Maria

Il santo del giorno non è la ricorrenza più importante del 31 maggio: oggi si celebra la Visitazione della Beata Vergine, ma vediamo anche quali sono i santi che ricorrono.

Il Santo del giorno di oggi, 31 maggio, non è uno solo: sono diversi i santi di oggi, anche se la ricorrenza principale, quella scritta in rosso sul calendario, è la Visitazione della Beata Vergine Maria.

Solitamente il santo del giorno è utile a chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere aggiornato sulle ricorrenze religiose, anche per sapere a chi fare gli auguri di buon onomastico.

Spesso può capitare che in una giornata non si celebri un santo in particolare quanto un episodio o una reliquia di un santo. Oggi, 31 maggio, si celebra la Visitazione della Beata Vergine Maria, ovvero la visita che Maria fece alla sua parente Elisabetta per comunicarle di essere incinta dello Spirito Santo e per congratularsi con lei che era miracolosamente rimasta incinta nonostante fosse anziana. Gli scritti vogliono che Maria rimase dalla cugina Elisabetta per tre mesi, fino alla nascita di Giovanni Battista.

Nonostante la festività principale di oggi, ci sono alcuni santi importanti che ricorrono oggi e di cui potete leggere nell’articolo, come Santa Petronilla e San Felice da Nicosia.

Santo del giorno: 31 maggio, la Visitazione della Beata Vergine Maria

In seguito all’annunciazione da parte dell’Arcangelo Gabriele, Maria si mette in viaggio verso la cugina Elisabetta, poiché aveva appreso non solo di dover ospitare in grembo il figlio di Dio, ma anche che la sua parente era incinta di sei mesi miracolosamente, nonostante l’età.

Maria attraversa la Samaria e raggiunge Ain-Karim, in Giudea, dove abita la famiglia di Zaccari, sposo di Elisabetta. Incontrata la cugina, entrambe felici, Maria ringrazia Dio con il Magnificat.

Maria rimase presso Elisabetta fino alla nascita di Giovanni Battista.

La festa della Visitazione è di origine francescana ed è stata istituita nel 1263, anche se veniva celebrata il 2 luglio, cioè al termine della visita di Maria e non all’inizio come oggi. Tuttavia la festività estiva è rimasta in forma straordinaria, mentre quella del 31 maggio è ordinaria.

I santi del giorno, 31 maggio

Oltre alla Visitazione di Maria, oggi ricorrono Santa Camilla Battista da Varano, Clarissa Francescana; i Santi Canzio, Canziano e Canzianilla, Martiri; Sant’Ermia di Comana, Martire; San Felice da Nicosia, Religioso Cappuccino; Beato Giacomo (Salomoni) da Venezia, Domenicano; Beato Mariano da Roccacasale
Francescano; Beato Nicolas Barrè, Religioso, fondatore; San Noè Mawaggali, Martire; Santa Petronilla, Martire; Beati Robert Thorpe e Tommaso Watkinson,
Martiri; San Silvio di Tolosa, Vescovo.