Santo di oggi, 4 giugno: quali santi ricorrono nel giorno della Pentecoste

Qual’è il santo del giorno? Oggi, 4 giugno, cade la Pentecoste: scopriamo cos’è, ma vediamo anche di chi è l’onomastico e quali santi ricorrono oggi.

Il santo del giorno di oggi rischia di passare inosservato perché ricorre la Pentecoste, ovvero la celebrazione dell’effusione dello Spirito Santo, e la nascita della Chiesa, fissata ogni anno cinquanta giorni dopo la Pasqua.

Dopo aver visto la festività di oggi, conosciamo qual è il santo del giorno principale: San Quirino di Siscia, vescovo e martire ungherese morto nel 309.

Per chi fosse interessato all’onomastico, e se il santo del giorno non suggerisce un nome utile, oggi ricorrono anche altri santi come San Gualtiero, San Francesco Caracciolo e San Filippo Smaldone.

Vediamo tutto sul santo del giorno, la storia, il culto e tutte le informazioni che possono essere utili.

Santo del giorno, 4 giugno: San Quirino di Siscia

San Quirino fu vescovo di Siscia, oggi conosciuta come Sisak, in Croazia.
Morì martire in seguito alla persecuzione di Diocleziano, nonostante avesse tentato la fuga.

Fu arrestato nel 309 e fu sottoposto a interrogatori affinché omaggiasse gli dei pagani. Quirino si oppose e questo gli costò la flagellazione e il carcere, dove non smise di fare miracoli.

Fu inviato a Sabaria, dove fu condannato: gli fu legata una pietra da macina al collo e fu gettato nel fiume Perint. Il suo ultimo miracolo fu quello di non annegare, fino a che non decise di pregare il Signore per raggiungerlo. Una volta che fu recuperato il corpo dalle acque, i cristiani di Sabaria lo seppellirono presso la porta Scarabatensis.

Le sue reliquie nei secoli subirono molti spostamenti, e oggi alcune sono custodite a Roma nella basilica di Santa Maria in Trastevere, mentre altre sono a Milano e ad Aquileia. Il santo del giorno è patrono di Correggio e di San Quirino.

Gli altri santi del giorno, 4 giugno

Oltre a San Quirino di Siscia, oggi ricorrono anche Beato Antonio Zawistowski e Stanislao Starowieyski, Martiri; San Filippo Smaldone, Sacerdote; San Francesco Caracciolo, Sacerdote; San Gualterio, Abate; San Metrofane di Bisanzio, Vescovo; Santi Nicola e Trano, Anacoreti; Sant’ Ottato di Milevi, Vescovo; Beato Pacifico Ramati da Cerano; San Petroc, Abate; San Quirino di Siscia, Vescovo e martire; San Quirino di Tivoli, Martire; Santa Isabella, Suora Clarissa.