Santo del giorno, 29 maggio: San Massimo da Verona

Il santo del giorno è San Massimo da Verona, da cui dipende l’onomastico e di cui leggiamo la storia e il culto. Scopriamo anche quali sono gli altri santi di oggi, 29 maggio.

Il santo del giorno di oggi è San Massimo da Verona, vescovo della città veneta tra il IV e il V secolo. La Chiesa cattolica lo venera come santo per le sue virtù miracolose.

Celebrare il santo del giorno non è soltanto un’occasione per ricordare una personalità religiosa ma anche per scoprire di chi è l’onomastico: oggi, 29 maggio, è una delle date in cui possono festeggiare tutti coloro che si chiamano Massimo.

Inoltre San Massimo da Verona non è l’unico santo del giorno: per prima cosa ricorre oggi anche san Massimo da Emona, spesso confusi l’un l’altro, e poi oggi si celebrano anche San Senatore da Milano e Sant’Alessandro, protomartire trentino.

Scopriamo allora la storia e il culto di San Massimo da Verona e leggiamo l’elenco degli altri santi di oggi.

Santo del giorno, 29 maggio: San Massimo da Verona

Massimo da Verona è stato il tredicesimo vescovo della città veneta dal 400 al 404 circa. Si sa poco della sua vita e della sua persona, a parte che fu spesso operatore di miracoli e sempre misericordioso, nonostante visse in tempi di agitazioni popolari.

Nonostante la sua esistenza sia oggi ritenuta assai probabile, in passato è stata messa più volte in dubbio la storicità della figura: a questo non ha giovato la confusione con San Massimo da Emona che viene ricordato anche lo stesso giorno.

La testimonianza che San Massimo sia realmente esistito è nel culto e nella chiesa a lui dedicata che risale a tempi antichissimi, costruita alle porte di Verona subito dopo la sua morte, poi distrutta dagli Ungari e poi ricostruita. Infine nel 1459 fu demolita e ricostruita dove oggi c’è il paese San Massimo all’Adige, prima chiamato San Massimo da Verona.

Gli altri santi di oggi, 29 maggio

Oggi si celebrano anche Sant’Alessandro, Protomartire trentino; Santa Bona da Pisa, Vergine; Sant’Esichio di Antiochia, Martire; Sant’Essuperanzio di Ravenna, Vescovo; San Gerardo di Macon, Vescovo; Beata Gherardesca, Vedova, monaca camaldolese; Beato Giuseppe Gerard, Sacerdote, missionario; Beati Guglielmo Arnaud e 10 compagni, Martiri di Avignonet; San Martirio, Protomartire trentino, San Massimino di Treviri, Vescovo; Beato Riccardo Thirkeld, Sacerdote e martire; San Senatore di Milano, Vescovo; San Sisinnio, Protomartire trentino; Santa Urszula (Orsola) Ledochowska, Religiosa.