Santo del giorno: il 2 giugno si celebrano i Santi Marcellino e Pietro

Il 2 giugno, oltre ad essere festa nazionale, la Chiesa celebra tre santi: Marcellino e Pietro. Scopriamo storia e culto e vediamo l’onomastico in base agli altri santi del giorno.

Santo del giorno: oggi, 2 giugno, la Chiesa celebra tre santi martiri: Marcellino e Pietro, morti a Roma nel 304.

Per chi fosse interessato a fare gli auguri di buon onomastico, oggi il santo del giorno principale racchiude tre nomi. Per chi non può consultare il calendario, ma ci tiene a rimanere comunque aggiornato sulle ricorrenze religiose, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di Marcellino, Pietro ed Erasmo.

Tuttavia questi tre non sono gli unici santi di oggi: infatti il 2 giugno sono venerati anche altri personaggi religiosi, come San Domenico Ninh, Sant’Eugenio I e San Nicola il Pellegrino.

Scopriamo allora tutto sulle ricorrenze di oggi, oltre alla festa nazionale del 2 giugno che celebra la Repubblica italiana.

Santo del giorno, 2 giugno: Santi Marcellino e Pietro

La storia dei due santi affonda le radici nell’antichità: entrambi infatti morirono a Roma nel 304 sotto le persecuzioni di Diocleziano, ed erano il primo un presbitero e il secondo esorcista.

Papa Damaso raccolse la testimonianza della loro morte dallo stesso carnefice: i due vennero uccisi in un bosco sulla via Cornelia, dove furono torturati e poi decapitati.
La matrona Lucilla ricompose i loro corpi e li depose nelle catacombe Ad Duas Lauros, attualmente sulla via Casilina a Roma, nei pressi di Centocelle.

Sul luogo della loro sepoltura, il Papa Siricio costruì la basilica a loro intitolata, visitabile ancora oggi. Il culto ricorre il 2 giugno, il giorno della loro deposizione.

Nell’iconografia sono rappresentati come uomini di mezza età e con la tonsura, e di solito tengono in mano un rotulo o la corona e la palma del martirio. Oppure sono raffigurati imberbi, vicini a San Polliione.

I santi di oggi sono patroni di Seligenstadt, Lausdomini, Piedimonte Matese, San Marcellino e Monteodorisio.

Gli altri santi di oggi, 2 giugno

Il 2 giugno ricorrono anche altri santi che riportiamo qui: Sant’Erasmo di Formia, Vescovo e martire che viene spesso ricordato con i due santi descritti sopra; Sant’Eugenio I, Papa; San Guido (Wido) d’Acqui, Vescovo; San Niceforo, Patriarca di Costantinopoli; San Nicola il Pellegrino; i Santi Potino, Blandina e compagni, Martiri di Lione; Beato Sadoc e 48 compagni, Martiri domenicani; San Domenico Ninh,
Santo.