Chi è Damiano Carrara, nuovo giudice di Bake Off?

Ecco chi è Damiano Carrara, nuovo giudice di Bake Off; biografia e percorso professionale del pasticcere.

In molto se lo sono chiesto, chi è Damiano Carrara? Alcuni lo conoscono, altri non hanno mai sentito il suo nome.
Si tratta di un pasticciere molto giovane ma che ha raggiunto presto un successo internazionale. Ecco la sua biografia e il suo percorso professionale di Carrara, dai primi passi nella pasticceria al programma di Real Time.

Damiano Carrara: i primi passi

Damiano Carrara, 32 anni, di Lucca, suo padre è muratore e la madre è un’impiegata delle poste. Inizia a lavorare in Italia come metalmeccanico ma ben presto si rende conto che non è quella la via che vuole seguire, come dichiarato in un’intervista:

Dopo due anni e mezzo ho capito che non era la vita che volevo e sono andato in Irlanda a lavorare in un bar. Sono tornato in Italia, ma dopo poco mi sono detto: ma io cosa ci sto a fare qua? Così ho deciso di trasferirmi negli Usa: New York mi ricordava troppo l’Irlanda, così ho scelto la California.

Una volta trasferitosi negli Stati Uniti ha lavorato come cameriere e ha risparmiato per riuscire a realizzare il suo sogno, quello di aprire una propria pasticceria. Negli anni successivi, è riuscito a coronare quell’aspirazione, la pasticceria chiama Carrara Pastries il negozio di Damiano e si trova a Los Angeles e poco tempo dopo il pasticciere ne ha aperto un secondo ad Angoura Hills.

Era un buco. Una piccola vetrina, un locale non refrigerato. Ho costruito tutto io, a mano. E poi ho chiamato mio fratello, un pasticcere bravissimo, a lavorare con me

Damiano Carrara è presto diventato un volto conosciuto negli States non soltanto grazie alle sue pasticcerie, ma al fatto di aver partecipato ad alcuni programmi televisivi targati Food Network come Spring Baking Championship dove è stato prima concorrente e poi giudice.

In pochissimo tempo lo chef lucchese ha raggiunto uno strepitoso successo negli Stati Uniti diventando una figura di spicco dell’arte di fare i dolci conquistandosi una posizione di tutto riguardo.

Il ritorno in Italia

Damiano è tornato in Italia per assumere il ruolo di nuovo giudice nell’edizione 2017 di Bake Off Italia al posto di Antonio Lamberto Martino e affiancando quindi Benedetta Parodi, Clelia e Ernst Knam nel programma di RealTime.

Per quanto riguarda la vita privata di Damiano ancora non si sa molto, lo chef è infatti una persona molto riservata che preferisce mantenere un profilo professionale e nelle interviste non ha fatto scoprire molto di sé.

Sta di fatto che gli occhi azzurri e il sorriso da bravo ragazzo hanno già affascinato migliaia di fan e che in pochissimo tempo Damiano, grazie anche al suo modo di fare gentile e comprensivo verso i concorrenti di Bake Off è riuscito a tirarsi addosso l’ammirazione e l’interesse di moltissimi fan di Bake Off Italia.