Tesla spicca il volo in borsa e rende Elon Musk l’uomo più ricco del mondo

Tesla spicca il volo in borsa e rende Elon Musk l'uomo più ricco del mondo

L’azione dell’azienda americana produttrice di auto elettriche sotto i riflettori. Il titolo supera gli 816 dollari e rende il proprietario di Tesla l’uomo più ricco del mondo.

Le azioni Tesla proseguono il proprio rally a Wall Street, toccando un nuovo record storico. La crescita senza sosta dell’azienda americana produttrice di auto elettriche sembra prospettare un cambio di paradigma per il settore della mobilità e conferma l’interesse degli investitori per il settore ad alto potenziale di crescita. D’altra parte, negli scorsi giorni diversi analisti (come Rbc Capital e Morgan Stanley) avevano alzato il target price dell’azione sulla scia dei riscontri positivi confermati a fine 2020.

A risultare particolarmente interessante è il dato sulle consegne. Nel corso dell’anno passato è stato quasi raggiunto l’obiettivo di 500mila auto prodotte, nonostante le inevitabili conseguenze recessive dovute alla pandemia globale. Tesla non sembra quindi essere colpita dall’effetto Covid-19, mentre altri grandi produttori di automobili devono fare i conti con le gravi conseguenze della crisi.

Leggi ORA l’ebook sul Trading online reso semplice!

Tesla rende Elon Musk l’uomo più ricco del mondo, superato anche Jeff Besoz

Proprio la resilienza dimostrata dalla società avrebbe portato a un forte sostegno dei corsi azionari. Nel corso del 2020 le azioni Tesla hanno registrato una crescita superiore al 700%. Nei primi mesi del 2021 la società si è inoltre impegnata ad aprire nuovi impianti produttivi, ad esempio in Germania e in Texas, oltre a raggiungere nuovi mercati (come l’India).

L’obiettivo di lungo termine resta ambizioso. La programmazione aziendale prevede di raggiungere la consegna di 20 milioni di veicoli elettrici entro il 2030. Per comprendere la portata della proiezione, Volkswagen ha venduto nel corso del 2019 11 milioni di unità, confermandosi come il primo produttore al mondo.

Nel frattempo, il fondatore di Tesla Elon Musk ha visto crescere enormemente il proprio patrimonio. Negli scorsi giorni ha registrato un nuovo traguardo storico, diventando a 49 anni l’uomo più ricco del mondo. Il sorpasso è avvenuto a scapito del fondatore di Amazon Jeff Bezos. Il titolo Tesla ha superato gli 816 dollari per azione, dopo essere stato inserito recentemente all’interno dell’indice S&P 500.