Autore: Rita Parisi

Talent show

Tale e quale show torna in tv, ecco le anticipazioni di venerdì 18 settembre

Tale e quale show torna su Rai 1 per una nuova scoppiettante edizione targata Carlo Conti.

Tale e quale show si prepara ad esordire di nuovo su Rai 1 per un’altra stagione di grandi trasformazioni, spettacolo e intrattenimento. Condotto come sempre da Carlo Conti, lo show interamente basato sulle imitazioni, debutterà per la prima puntata venerdì 18 settembre e già si preannunciano novità importanti. Innanzitutto, a causa dell’emergenza Coronavirus, non ci sarà il pubblico in studio ma pare si stia lavorando a soluzioni ’alternative’ come il ’pubblico a distanza’, le puntate saranno nove e lo stesso timoniere Conti ha spiegato:

«Tale e Quale Show non è un talent, non è un reality ma è un varietà. Qui ci sono protagonisti, non concorrenti, ognuno di loro dedica una settimana intera per portare in scena una mascherina... pardon, volevo dire maschera! Quest’anno, i nostri truccatori e i nostri parrucchieri dovranno trascorrere ore e ore praticamente in tenuta stagna... E’ un’edizione particolare, il cast è fortissimo, i coach saranno sempre più agguerriti e professionali. Ci sarà il ritorno di Gabriele Cirilli: vi prego, non è uno scherzo il motivo di questo ritorno, è che l’ho sognato. E’ vero, tornava e faceva Orietta Berti. Dunque non è in gara, ma sarà qui ogni settimana».

Tale e quale show, anticipazioni: ecco il cast completo

Tale e quale show vedrà dieci vip in gara, divisi tra cinque donne e cinque uomini. Sul palco dello Studio 5 vedremo quindi ’mettersi in gioco’ la cantante Barbara Cola, l’imitatrice Francesca Manzini, la conduttrice Carolina Rey, la showgirl Carmen Russo, la performer musicale Giulia Sol, gli attori Sergio Muniz e Francesco Paolantoni, i cantanti Pago e Virginio e l’attore Luca Ward. Come da tradizione, i 10 protagonisti dovranno ’affrontare’ una giuria: ci saranno Loretta Goggi, Giorgio Panariello e Vincenzo Salemme, tre pezzi da novanta dello spettacolo italiano che hanno animato finora il programma con simpatia, professionalità e ironia.

«Tra pochi giorni farò 70 anni, 60 anni di carriera (ha iniziato a recitare bambina) e 10 edizioni di Tale e Quale Show», ha dichiarato Loretta Goggi. «Io sono felice qui perché è un programma fatto di artisti. Sono felice di stare tra i miei colleghi. Ho fatto da giovanissima anche da baby-sitter a Luca Ward!». E Conti ha ribattuto: «La cosa che mancherà di più è la standing ovation, ma ci penserà Loretta a rimediare! Avevamo deciso di ridurre i concorrenti a 10 già prima del Covid. Ci tengo a finire a mezzanotte». Come di consueto, oltre ai giurati, gli stessi vip avranno la possibilità di partecipare alle votazioni dando le proprie preferenze al collega che vorranno premiare.

I 10 partecipanti al varietà, inoltre, saranno seguiti, nell’arco del loro percorso, dai tutor: i «vocal coach» Maria Grazia Fontana, Dada Loi e Matteo Becucci, e la «actor coach» Emanuela Aureli. Come da prassi, tutti canteranno dal vivo, sulle basi e sugli arrangiamenti realizzati dal maestro Pinuccio Pirazzoli. Infine, il vicedirettore di Rai 1, Claudio Fasulo ha assicurato: «Il cast verrà sottoposto settimanalmente a screening sanitari».