Autore: Elisa Cardelli Ceroni

Ecoincentivi - Bonus

Superbonus 110%: realizzato un nuovo portale online dedicato

Tutte le informazioni relative al Superbonus 110% sono state inserite in un portali online dedicato al bonus.

A partire dal 19 gennaio, tutti i cittadini e le imprese possono trovare le informazioni sul Superbonus 110% all’interno di un unico portale online dedicato a questa agevolazione. Sul sito web è anche possibile porre i propri quesiti e trovare le risposte utili per chiarire i propri dubbi. Vediamo quali sono le novità introdotte grazie a questo nuovo portale online.

Portale online del Superbonus 110%: i dettagli

Il portale online dedicato al Superbonus 110% è stato realizzato allo scopo di informare i cittadini italiani riguardo tutto quello che c’è da sapere sull’agevolazione. Il bonus è un aiuto economico che consente di ristrutturare la casa, ma nonostante sia molto conosciuto restano comunque molte le questioni che per molti italiani restano poco chiare. Proprio per dare una risposta a tutte le domande, il Governo ha pensato di realizzare una pagina web in cui raccogliere le informazioni chiave relative all’agevolazione.

Il sito web è visitabile andando alla pagina http://www.governo.it/superbonus. Questa piattaforma è stata voluta dal sottosegretario Riccardo Fraccaro per facilitare l’utilizzo di questa maxi-detrazione da parte dei cittadini. Secondo Fraccaro infatti si tratta di un’agevolazione estremamente importante in quanto ha lo scopo di «rilanciare la nostra economia combattendo allo stesso tempo i cambiamenti climatici».

Come funziona il portale online dedicato al Superbonus 110%?

Sul portale online si possono trovare tutte le notizie relative ai requisiti per accedere al Superbonus 110%. Ricordiamo che questa agevolazione consiste in una maxi-detrazione del 110% e si applica sulle spese avute per interventi di efficientemento energetico (Super Ecobonus) o per quelli di adeguamento antisismico (Super Sismabonus). Per ottenere questo bonus sarà necessario sostenere le spese all’interno del periodo compreso tra il 1° luglio 2020 e il 30 giugno 2022.

Il sito web è suddiviso in diversi box tematici nei quali sono descritti i requisiti di accesso, le modalità da seguire per vedersi riconoscere il Superbonus, le agevolazioni per le imprese e per i cittadini e anche un box in cui sono contenuti tutti i documenti richiesti per ottenere l’agevolazione. Nel portale ci sono anche le spiegazioni relative alle modalità per beneficiarne, ossia:

  • Sconto in fattura: effettuando quindi i lavori senza alcun esborso monetario
  • Credito d’imposta a terzi: ottenendo liquidità immediata
  • Usare subito la detrazione del 110%: pagando meno tasse e recuperando in 5 anni più di quanto speso

All’interno del sito è presente anche una sezione con le FAQ realizzate dall’Agenzia delle Entrate e dall’ENEA. In tal modo il nuovo canale informativo si aggiunge a quello già presente sul sito dell’Agenzia delle Entrate e ne arricchisce le informazioni, attraverso soprattutto una serie di box tematici di facile comprensione e la possibilità di inviare i propri quesiti.

Cos’è il Superbonus 110?

Il Superbonus 110% è un’agevolazione prevista dal Decreto Rilancio e il suo scopo è quello di incentivare la realizzazione di interventi in ambito di efficienza energetica e di misure antisismiche. Con la Legge di Bilancio 2021, il Governo italiano ha prorogato questo bonus e lo ha esteso anche per gli interventi di abbattimento delle barriere architettoniche tra cui anche l’installazione di ascensori e montascale.