Autore: Costantino Ferrulli

Striscia la notizia: torna alla conduzione la coppia Greggio-Iacchetti

Da lunedì 7 dicembre torna, dietro il bancone del tg satirico di Canale 5, la storica coppia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti

Da lunedì 7 dicembre, tornano alla conduzione di Striscia la notizia, per la 27esima stagione, Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, la coppia più usata, per la precisione 2.453 volte, al timone del tg satirico di Canale 5.

I due conduttori erediteranno la postazione lasciata libera, sabato 4 dicembre, dal duo comico siciliano Ficarra e Picone che, dopo 15 anni di collaborazione con il programma di Antonio Ricci, hanno deciso di dire basta.

Dopo 15 anni, Ficarra e Picone lasciano Striscia la notizia

L’addio di Ficarra e Picone ha sollevato una serie di interrogativi sulle reali motivazioni della loro scelta. I due artisti palermitani hanno smentito di aver avuto attriti con Antonio Ricci che, anzi, hanno ringraziato per averli fatti sentire parte di una famiglia sin dal primo giorno.

L’addio sarebbe semplicemente scaturito dalla volontà di provare nuove esperienze, che in realtà in questo momento non sono ancora in cantiere.

Secondo invece i rumors dell’ambiente Mediaset, sembrerebbe che l’addio sia dovuto ad una diversità di vedute sulla programmazione della rete. Ficarra e Picone non si sarebbero sentiti più a loro agio, con un palinsesto tendente ai programmi trash.

E così, con l’inchino al pubblico, nella puntata di sabato 4 dicembre, si è conclusa la loro esperienza a Striscia la notizia, iniziata il 25 aprile 2005.

Tornano a Striscia la notizia Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti

Saranno quindi Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti i nuovi conduttori di Striscia la notizia da lunedì 7 dicembre e fino al 6 marzo 2021.

Per Greggio, presente sin dall’esordio del programma il 7 novembre 1988, si tratterà della 32esima stagione, dopo 4.101 puntate dietro il bancone del tg satirico.

Nella speciale classifica dei conduttori con più presenze a Striscia la notizia, dopo il leader Greggio, c’è proprio Enzo Iacchetti, che si appresta a condurre il programma per la 27esima edizione, dopo aver già collezionato 2.639 puntate.

Intervistati da Tv Sorrisi e Canzoni, alla vigilia del loro ritorno alla corte di Antonio Ricci, i due hanno scherzato su una loro ipotetica carriera politica, visto che nelle ultime elezioni per il Presidente della Repubblica, Greggio ricevette quattro voti, mentre Iacchetti solo uno.

Per il più suffragato dei due, la soluzione è semplice: “Io faccio il Presidente e ti nomino Primo Ministro”, e alla domanda quale sarebbero i loro primi provvedimenti, Iacchetti farebbe arrivare la Cassa Integrazione a chi è ancora in attesa, mentre Greggio vorrebbe una legge che faccia emergere politici più preparati: “Dovranno conoscere almeno tre lingue, di cui una dovrà essere l’italiano”.