Santo del giorno oggi 9 febbraio: a chi fare gli auguri per l’onomastico?

Santo del giorno: di chi è l’onomastico oggi 9 febbraio? Ecco a chi fare gli auguri nel giorno di Sant’Apollonia, storia e tutte le informazioni sul santo di oggi.

Santo del giorno oggi, giovedì 9 febbraio: scopriamo a chi fare gli auguri di buon onomastico guardando chi è il santo di oggi. Per chi non ha a portata di mano il calendario, ma ci tiene a rimanere aggiornato sulle ricorrenze religiose e osserva le date dei santi, in questo articolo tutte le informazioni sul santo del giorno, storia e onomastico di qualcuno il cui nome è legato al personaggio religioso di cui oggi ricorre la data.

Santo del giorno oggi di giovedì 9 febbraio è Sant’Apollonia, vergine e martire, che subì il martirio durante la persecuzione di Decio. Non si tratta però dell’unico santo del giorno di oggi. Possiamo dire che Sant’Apollonia sia il santo del giorno 9 febbraio più importante, ma ci sono altri santi che ricorrono oggi, alcuni meno noti, di cui parliamo in questo articolo.

Se conoscete qualcuno di nome Apollonia, o anche Apollonio, questo è il loro onomastico e un buon motivo per fargli gli auguri. Il santo del giorno, del resto, a chi osserva queste ricorrenze, è una buona occasione per festeggiare. Di certo ci sono santi molto più comuni rispetto al santo di oggi. Ad esempio tutti festeggiano San Giuseppe il 19 marzo che è anche la festa dei Papà, con i tipici dolci e molte iniziative. Altre ricorrenze legate al santo del giorno sono quelle di Santa Lucia, 13 dicembre, molto spesso ritenuto il giorno più breve dell’anno.

Spesso il santo del giorno non solo determina l’onomastico di chi ne porta il nome, ma è anche protettore e patrono di alcuni comuni o, nelle grandi città, di interi quartieri. Basti pensare a Sant’Ambrogio per Milano, San Pietro e Paolo per Roma e San Gennaro a Napoli. In casi in cui il santo del giorno non è legato principalmente a un luogo, diventa protettore di alcune categorie o funzioni. Ad esempio, Santa Lucia protettrice della vista, mentre il Santo di oggi, Sant’Apollonia, è protettrice dei dentisti e di chi si occupa di igiene dentale, scopriamo perché.

Santo del giorno oggi 9 febbraio 2017: scopriamo chi è il santo del giorno Sant’Apollonia, la storia, che per i santi si chiama agiografia, e gli altri santi, dato che Sant’Apollonia non è l’unico santo di oggi per sapere di chi è l’onomastico e in caso a chi fare gli auguri.

Santo del giorno, oggi 9 febbraio: Sant’Apollonia

Come detto poco sopra, il santo del giorno è Sant’Apollonia di Alessandria d’Egitto. La santa è stata una martire cristiana che la religione cattolica festeggia il 9 febbraio sin dai tempi più antichi. Sulla storia del santo del giorno, Sant’Apollonia, si conosce poco.

Tutto ciò che sappiamo sulla storia di Sant’Apollonia lo sappiamo tramite il racconto di Eusebio di Cesarea (265-340), nel quale viene narrata la lettera che il vescovo Dionigi di Alessandria inviò a Fabio di Antiochia. Proprio in questa lettera erano stati riportati gli avvenimenti dei quali il vescovo era stato testimone.

Sant’Apollonia fu protagonista di una sommossa contro i cristiani avvenuta ad Alessandria d’Egitto tra il 248 ed il 249. Un indovino pagano fomentò le masse e Apollonia, all’epoca un’anziana donna cristiana nubile che aveva fatto della castità e della fede cristiana la sua ragione di vita, venne catturata insieme ad altri.

Secondo la tradizione, il santo del giorno 9 febbraio, sant’Apollonia, fu torturata e condannata a morte al rogo a meno che non avesse pronunciato delle bestemmie. Pur di non cedere e di non rischiare che venisse violata la sua castità, si gettò tra le fiamme ardenti dove il suo corpo sarebbe stato ridotto in cenere. Alcune fonti dell’agiografia dicono che morì durante il regno di Filippo l’Arabo, e quindi non dopo la primavera del 249. Altre fonti, invece, spostano tutto a Roma sotto l’imperatore Giuliano e quindi dopo il 331.

Santo del giorno oggi 9 febbraio: Sant’Apollonia e la sua iconografia

Durante le torture che hanno portato al martirio di Sant’Apollonia di Alessandria d’Egitto, la tradizione vuole che la santa fosse stata privata dei suoi denti tramite le tenaglie. Per questo, nell’iconografia, Sant’Apollonia viene raffigurata con in mano la tenaglia che stringe un dente, e talvolta anche con un ciuffo di paglia. Più rari i casi in cui il santo del giorno è raffigurato con uno scalpello nei pressi di un rogo.

Per questo motivo legato ai denti, il santo del giorno Sant’Apollonia è protettrice dei dentisti e di tutti coloro che si occupano di igiene dentale. Oltre a questo, Sant’Apollonia è patrona di alcuni comuni italiani come Ariccia, in provincia di Roma, Vitigliano in provincia di Lecce, Abbadia in provincia di Lecco.

Santo del giorno oggi 9 febbraio: gli altri santi

Oltre Sant’Apollonia, sicuramente la più importante, famosa e storica tra i santi di oggi, ci sono altri santi del giorno come Sant’ Altone abate, Sant’Ansberto abate di Fontenelle, San Marone eremita, i Santi Martiri di Alessandria d’Egitto coloro che morirono assieme a Sant’Apollonia. Poi ancora i Santi Primo e Donato Martiri, San Rinaldo di Nocera Umbra, San Sabino di Canosa e San Teliavo (Teliano)
abate.