Sanremo 2021: serata finale sabato 6 marzo con la proclamazione della canzone vincitrice

Sanremo 2021: serata finale sabato 6 marzo con la proclamazione della canzone vincitrice

Il 71° Festival della canzone italiana si conclude con la serata finale nella quale conosceremo la canzone vincitrice

Sabato 6 marzo si conclude l’edizione numero 71 del Festival della canzone italiana con la proclamazione, a tarda sera, della canzone vincitrice. Per la terza volta riascolteremmo tutti i brani in gara, che saranno votati dal pubblico da casa.

L’esito del televoto si sommerà alle votazioni delle sere precedenti e sarà stilata la classifica dalla quarta alla ventiseiesima posizione, mentre i primi tre classificati proseguiranno la gara per contendersi la vittoria finale.

A questo punto i punteggi saranno azzerati e una nuova votazione della giuria demoscopica, della sala stampa e del televoto decreterà la canzone vincitrice del Festival di Sanremo.

Saranno anche assegnati il Premio della Critica "Mia Martini", il Premio "Sergio Bardotti" per il miglior testo, il Premio Sala Stampa "Lucio Dalla" , il Premio «Giancarlo Bigazzi» alla miglior composizione musicale, il Premio "Sergio Endrigo" alla miglior interpretazione e il Premio "Nilla Pizzi" alla miglior canzone e interpretazione.

Amadeus affiancato da tre donne

Nella serata finale il direttore artistico Amadeus sarà affiancato nella conduzione da tre donne: Serena Rossi, Tecla Insolia e Giovanna Botteri. Mancherà Simona Ventura, risultata positiva al Covid.

Come nelle puntate precedenti vedremo Fiorello con le sue gag, Zlatan Ibrahimovic e Achille Lauro, che ci presenterà la sua ultima performance. Salirà sul palco di Sanremo anche Ornella Vanoni che canterà il suo ultimo singolo, Un sorriso dentro al pianto, insieme all’autore Francesco Gabbani.

Viaggio nel tempo con gli ospiti della serata finale

Nella serata finale assisteremo ad un viaggio nel tempo riascoltando alcuni classici del Festival di Sanremo. Il momento story sarà interpretato da Riccardo Fogli, Michele Zarrillo e Paolo Vallesi.

Sul palco dell’Ariston salirà anche Umberto Tozzi con la sua band e il produttore Dario Faini, noto anche con lo pseudonimo di Dardust, che ci proporrà una sua performance musicale.

Ci sarà anche un momento dedicato allo sport con la partecipazione della campionessa di nuoto Federica Pellegrini e l’ex campione di sci Alberto Tomba, che saranno presenti per promuovere i giochi olimpici invernali che si svolgeranno a Milano e Cortina d’Ampezzo nel febbraio del 2026.

Chi vincerà il Festival di Sanremo?

Ancora poche ore e conosceremo il vincitore del 71° Festival della canzone italiana. Ma quali sono le canzoni favorite? Sicuramente Ermal Meta con “Un milione di cose da dirti”, è il favorito numero 1 dopo le prime serate.

Nelle quotazioni dei principali siti di scommesse buone chance anche per Annalisa e per la coppia Fedez-Michielin, che nonostante, dopo la serata delle cover, siano scivolati in basso in classifica, possono godere del supporto del popolo social che sarà chiamato a votare nella serata finale. Seguono Willie Peyote, Irama, Lo Stato Sociale e i Maneskin.