Autore: Alessandro Leonardi

Sanremo - Programmi TV - Anticipazioni - Streaming

Sanremo 2021, il Ministero della Salute ha rilasciato nuove disposizioni: come si svolgerà il Festival?

Il Comitato Tecnico Scientifico si è espresso in merito alla situazione Sanremo 2021: ecco come si svolgerà il Festival.

Il Ministero della Salute ha consegnato alla direzione artistica del Festival di Sanremo 2021, il piano di prevenzione che dovrà essere attualizzato nel corso dei quattro giorni della kermesse musicale. Il protocollo specifica come si svolgeranno le manifestazioni e tutto quello che riguarda il corretto svolgimento del Festival nel rispetto delle norme di prevenzione della salute.

Come si svolgerà Sanremo 2021? Ecco le disposizioni del CTS

Avevamo parlato della situazione dei "figuranti", volontari pagati dall’emittente televisiva per svolgere la parte del pubblico sanremese, ma a quanto sembra non ci sarà niente di tutto questo. Il Comitato Tecnico Scientifico ha inoltre dichiarato che i partecipanti all’evento, il personale tecnico e di produzione, dovranno abitare diverse postazioni al fine di evitare in qualsiasi modo gli assembramenti.

Nella vecchia ala stampa verranno allestite le postazioni di trucco e parrucco, in modo tale da garantire il distanziamento sociale. Ciascun cantante, prima di salire sul palco, alloggeranno in un camerino apposito e verranno accompagnati di volta in volta da un addetto.

Ogni personalità coinvolta nell’evento dovrà necessariamente indossare una mascherina FFP2. La mascherina chirurgica è concessa, ma soltanto durante lo spostamento dal camerino al palco, e per non rovinare il trucco.

Dietro le quinte dovranno essere mantenute le condizioni di sicurezza: distanza minima di 1,5 metri, gel per le mani, erogatori, e obbligo di mascherina. Le serate dovranno rispettare gli orari prestabiliti e non sono concessi ritardi o cambi di qualsiasi genere all’ultimo minuto.

In maniera inequivocabile dovrà essere evitato qualsiasi tipo di assembramento, anche sul palco dove gli artisti si esibiranno. Durante la diretta dovrà essere rispettato il distanziamento sociale, in quanto non verrà utilizzata la mascherina.

Caso Fedez: lo spoiler causerà la squalifica? La direzione artistica lascia passare

Seguendo la vicenda Fedez e del suo «spoiler» della canzone che gareggerà al Festival, sembra che il cantante non subirà ripercussioni e quindi nessun tipo di penalizzazione o squalifica. Dopo il «piccolo» incidente sui social, nel quale il rapper aveva involontariamente svelato al suo seguito una parte della canzone, tanti pensavano all’imminente squalifica. La giuria, pronunciandosi sull’accaduto, ha deciso di non intervenire.

La direzione artistica di Sanremo 2021 ha rilasciato un comunicato stampa riguardante il fatto: «la durata dell’interpretazione nel video – postato e successivamente cancellato dall’artista – risulta essere estremamente ridotta e tale da non svelare di per sé il brano, che non può considerarsi diffuso e che mantiene quindi la caratteristica di novità richiesta dal regolamento della manifestazione».