Autore: Annarita Faggioni

Ricette

Ricetta spaghetti alle vongole veraci: ingredienti e preparazione

Un primo piatto estivo e veloce, che si cucina in 40 minuti. Ecco la preparazione completa e gli ingredienti che servono

Gli spaghetti alle vongole veraci è un primo piatto che fa tantissimo estate. Ecco quali sono gli ingredienti di questa ricetta per 4 persone e come si prepara questo piatto tipico della tradizione mediterranea.

Spaghetti alle vongole veraci: ingredienti e preparazione

Quali sono gli ingredienti che servono per questa ricetta?

  • 1 chilo di vongole veraci;
  • 350 gr di spicchi di aglio;
  • sale grosso quanto basta;
  • prezzemolo quanto basta;
  • olio extravergine di oliva quanto basta;
  • sale fino quanto basta;
  • peperoncino quanto basta.

Per seguire la ricetta, le vongole veraci devono essere preparate con un certo anticipo. Quindi, si prende una ciotola molto grande e si scartano le vongole coi gusci rotti. Ora, si prendono le vongole e si inseriscono nella ciotola già con acqua salata con sale grosso. L’acqua va cambiata più o meno ogni ora, per 3 ore, per far espungere le vongole.

Quindi, si passano sotto l’acqua corrente. Questo eliminerà ogni residuo di sabbia. Ora si prende una pentola piatta ampia. Si utilizza, quindi, un filo di olio extravergine di oliva per non far attaccare, aglio e peperoncino.

LEGGI ANCHE: Ricetta pasta fredda al tonno: come preparare un primo piatto estivo

Quando l’aglio si cuoce, si possono mettere le vongole. Queste si apriranno e questo segnale dirà che sono pronte. In un contenitore, si mettono le vongole appena cotte, mentre dal tegame si tolgono i residui. Infatti, si filtra il succo e si rimettono l’aglio e l’olio. A questo punto, si devono avere già gli spaghetti a metà cottura. Ecco perché.

Gli spaghetti si fanno come al solito, con un po’ di acqua bollente misto a sale. Il sale, però, va ridotto un po’ visto il condimento delle vongole, che saranno ovviamente salate per via della preparazione.

A metà cottura, si scola la pasta e si mette direttamente nel tegame dove ci sono le vongole. Così, la pasta assorbirà il sapore, dovuto al sugo delle vongole. La cottura si completa in qualche minuto.

Gli spaghetti alle vongole veraci si possono conservare?

Purtroppo no, questa ricetta prevede che il piatto venga gustato subito. Ci sono, però, alcune soluzioni per guarnirlo con ornamenti. Per esempio, si può mettere un po’ di prezzemolo, oppure qualche guscio di alcune vongole che non si sono aperte completamente (qualche commensale può gradire e qualcuno no, magari si chiede prima di presentare il piatto).

LEGGI ANCHE: Ricetta spiedini di zucchine con speck e provola: un secondo piatto estivo e veloce

Anche se caldo, gli spaghetti con le vongole veraci sono un piatto da gustare subito ed è molto buono. Infatti, il pesce in estate è molto importante, anche per la salute. Quindi, un piatto del genere è molto apprezzato, anche in presenza di ospiti, ma non si può usare come piatto unico.

Altre gustose ricette per l’estate si possono provare con i migliori cibi per combattere il caldo. Così, si può ottenere un pranzo gustoso senza perdere l’appetito per via delle alte temperature di stagione.