Autore: Annarita Faggioni

Ricette

29
Lug

Ricetta frozen yogurt in casa: ingredienti e preparazione del dolce estivo

Il frozen yogurt è una ricetta estiva che si prepara in 10 minuti, ma ha un tempo di riposo molto lungo. Ecco come preparare questa ricetta

Il frozen yogurt è un dolce estivo che si può preparare sia per il dopo pranzo sia come semplice spuntino leggero nelle ore più calde dell’estate. Ecco come prepararlo.

Frozen yogurt: ingredienti e preparazione

Il frozen yogurt si prepara in 10 minuti, però è importante organizzarsi con largo anticipo, perché ha bisogno di 6 ore a riposo nel freezer. Ecco quali sono gli ingredienti per questa ricetta:

  • 500 gr di yogurt bianco naturale o greco bianco naturale;
  • 65 gr di meringa o latte condensato;
  • 125 gr di latte condensato (a parte);
  • vaniglia quanto basta.

Qual è la preparazione? Si prende una ciotola e si versa lo yogurt. A questo punto, si aggiunge il latte condensato e la meringa. Infine, si aggiunge la vaniglia e si monta finché non si ottiene un composto omogeneo.

Quindi, si passa tutto in una pirofila e si mette tutto in congelatore per 6-8 ore. Ogni due ore, è importante mescolare un po’ il frozen yogurt, perché durante la messa a riposo si creano dei cristalli di ghiaccio all’interno del dolce. Quindi, mescolando, si evita che questo avvenga.

Prima di servire il frozen yogurt a tavola, si versa tutto nel frullatore per renderlo cremoso. A questo punto, si prendono delle coppette e se si ha la possibilità di fare delle palline è anche meglio a livello estetico, soprattutto se si hanno ospiti. Si serve nelle coppette si aggiunge frutta fresca. L’aggiunta può essere:

  • frutti di bosco,
  • fragole,
  • pesche,
  • salsa di caramello,
  • salsa di pistacchio,

in base ai propri gusti. C’è anche chi aggiunge l’amarena.

Frozen yogurt: alcune varianti

La ricetta si presta bene a tantissime varianti,. C’è chi aggiunge 3-5 cucchiai di miele al posto della meringa, oppure chi utilizza lo yogurt greco invece di quello solo bianco.

Se non si trova il latte condensato si può utilizzare 100 ml di latte intero, mescolato a 120 gr di zucchero a velo e un cucchiaio di succo di limone. Si mescolano gli ingredienti insieme allo yogurt e alla vaniglia e si frulla.

Quando si mette tutto nella pirofila si otterrà un risultato praticamente identico. Il frozen yogurt è molto semplice da preparare con gli strumenti giusti. Quindi, si può scatenare la fantasia su quella che la presentazione finale.

Infatti, oltre alla frutta, si possono aggiungere anche scaglie di cioccolato nero fondente o bianco, oppure semplicemente le classiche confezioni che si usano per guarnire le torte, soprattutto quando ci sono dei bambini in casa.

TI POTREBBE INTERESSARE: Ricetta tiramisù al cocco: ingredienti e preparazione

Frozen yogurt: come conservarlo

Il frozen yogurt si conserva tranquillamente per 2-3 giorni nel freezer. Quindi non ci sono problemi. Per quanto riguarda la conservazione, può capitare che, essendo un prodotto molto naturale, quindi senza conservanti o roba simile, il frozen yogurt risulti giallo sulla superficie. Non significa che il frozen yogurt non sia buono.

Questo avviene soprattutto quando si usa lo zucchero e non si passa a mescolare ogni due ore. Per completare un pasto completo, basta scegliere un piatto unico giusto per l’estate.