Autore: Annarita Faggioni

Ricette

Ricetta cheesecake alle ciliegie: come fare il dolce dell’estate

La cheesecake è una torta estiva, che non ha bisogno del forno per la preparazione. Ecco come farla

La cheesecake alle ciliegie è un dolce buonissimo e fresco per l’estate. In più, si prepara velocemente senza le alte temperature del forno. Ecco come fare questa ricetta con ingredienti e porzioni per 4 persone. In tutto, bastano 40 minuti per completare questa ricetta!

Cheesecake alle ciliegie: ingredienti e preparazione

Quali sono gli ingredienti per realizzare questa ricetta per 4 persone?

  • 200 gr di biscotti Digestive;
  • 80 gr di burro;
  • 500 gr di ciliegie;
  • 80 gr di zucchero;
  • 1 pizzico di cannella;
  • 250 gr di ricotta;
  • 250 gr di Philadelphia Yo;
  • 50 gr di zucchero a velo;
  • 200 ml di panna già zuccherata;
  • 10 gr di gelatina in fogli;
  • 100 gr di confettura di ciliegie.

In più, serve uno stampo di un diametro di 22 centimetri. Come iniziare? Per prima cosa, si devono sbriciolare i biscotti, rendendoli in polvere. Poi, si mettono in una terrina e si mette il burro. Il burro va prima messo in un recipiente e fuso.

A questo punto, si crea una base compatta e si lascia in frigo per 30 minuti. Nel frattempo, si prendono le ciliegie. Queste vanno snocciolate, messe in padella con lo zucchero e pochissima cannella. La cosa importante è che non si aggiunga nient’altro alle ciliegie. Quindi, niente olio o altro.

In più, serve un altro recipiente. Qui, si mettono la ricotta con la Philadelphia e lo zucchero a velo. Si deve mescolare il tutto finché non si ottiene una crema. Ora, si aspetta che le ciliegie raffreddino.

Quindi, si mettono nel recipiente dove c’è la crema, senza però inserire il succo. Le ciliegie si dovranno tagliare prima a pezzetti grandi prima di metterli nel recipiente. Una parte di queste va messa da parte: serviranno per la decorazione finale.

Ora si mette la gelatina in un po’ d’acqua e si aggiunge nel succo di ciliegia. Poi, si mette tutto nel recipiente con le ciliegie e la crema. Infine, si monta la panna e si aggiunge al recipiente.

Il tempo che si completano queste operazioni e si mescola il tutto, si potrà uscire la terrina. A questo punto, si riempie lo stampo con la crema. Poi, si rimette tutto in frigo per 3 ore.

Ora, si mettono le ciliegie conservate prima e la confettura di ciliegie. Infine, si toglie lo stampo e la cheesecake alle ciliegie è pronta per essere messa a tavola. Il doce si può conservare in frigo per un paio di giorni, mettendola su un’alzatina e coprendola. Va sempre conservata nel frigo.

Molti ingredienti si usano freschi, quindi non si può tenere per tanto tempo e non si può portare in giro a queste temperature. Per creare un pranzo estivo completo, prova la pasta fredda al tonno e gli spiedini di zucchine con speck e completa con questo fantastico dolce semplice da preparare!