Autore: Stefano Calicchio

Pensione - INPS

Pensioni di gennaio 2021, parte oggi 28 dicembre il pagamento anticipato per chi ritira l’assegno in contanti

A partire da oggi parte il pagamento delle pensioni in contanti relative all’assegno di gennaio 2021. Ecco chi potrà recarsi presso l’ufficio postale a ritirare l’assegno, le informazioni sul calendario anticipato.

Partono oggi 28 dicembre 2021 i pagamenti delle pensioni in contanti relative al cedolino di gennaio 2021. Negli scorsi giorni abbiano pubblicato un approfondimento riguardante la possibilità di scaricare dalla propria area riservata dell’Inps il documento utile a comprendere quanto sarà effettivamente erogato dall’ente pubblico con la nuova mensilità. Per chi ha scelto di ricevere l’assegno sotto forma di contanti, arriva dunque il momento di passare dall’ufficio postale per avere il proprio emolumento.

Il pagamento in anticipo è stato confermato tramite un’apposita ordinanza della protezione civile e punta a evitare il verificarsi di assembramenti, ponendo così in sicurezza anziani e lavoratori rispetto al rischio di contagio. Ovviamente, per raggiungere questo scopo si procederà con uno scaglionamento basato sulle iniziali del cognome del pensionato. Lo stesso procedimento è stato già annunciato anche per il mese di febbraio 2021 e con elevata probabilità si proseguirà con le medesime modalità anche nella prima parte del nuovo anno.

Calendario pensioni anticipate di gennaio 2021: si parte il 28 dicembre 2020, ultimi pagamenti il 2 gennaio 2021

Fatte le opportune premesse, oggi 28 dicembre si partirà con i pagamenti delle pensioni dei cognomi che vanno dalla lettera A alla lettera C. Si prosegue domani martedì 29 dicembre con i cognomi che vanno dalla D alla G, mentre mercoledì 30 dicembre saranno pagate le pensioni in favore dei cognomi dalla H alla M. Infine, nella mattina di giovedì 31 dicembre si procederà con i cognomi dalla N alla R, mentre nella mattina di sabato 2 gennaio si concluderà l’intero processo con i cognomi dalla S alla Z.

Per chi ha scelto l’accredito su conto corrente il pagamento della pensione sarà effettuato in via ordinaria il prossimo 4 gennaio 2021. Resta ferma la possibilità di delega al ritiro da parte dei Carabinieri per gli over 75enni, qualora non siano presenti nelle vicinanze parenti o congiunti che possano procedere in tal senso. Il servizio è attivo in convenzione con Poste Italiane e prenotabile al numero verde 800-003322.