Maneskin, pesanti accuse da un giornale francese: la band risponde duramente

I Maneskin hanno subito gravi accuse dopo aver vinto l’Eurovision Song Contest: secondo alcuni giornali Damiano avrebbe sniffato cocaina in mondovisione.

Quando in Italia era quasi l’una di notte, i Maneskin sono stati incoronati vincitori dell’Eurovision Song Contest 2021.

Il 2021 è l’anno dei Maneskin

Dopo il trionfo a Sanremo, dunque, nel giro di poche settimane per la band rock romana è arrivata un’altra grande soddisfazione.

La festa, tuttavia, sarebbe stata ancora più gioiosa se non fosse stato pubblicato un video oggettivamente ambiguo che ritrae Damiano, Ethan, Thomas e Victoria nel momento in cui viene annunciata la loro vittoria. Le immagini mostrano Damiano appoggiare per qualche frazione di secondo il volto contro un tavolino basso.

Alcuni media stranieri, soprattutto francesi, hanno lanciato un’accusa pesante: il rocker italiano aveva compiuto quel gesto per sniffare della cocaina? Il dubbio si è fatto talmente grande che anche nella conferenza stampa successiva alla finale un giornalista svedese ha chiesto a Damiano David se avesse realmente assunto stupefacenti in mondovisione.

La risposta della band

I quattro componenti della band, pochi minuti dopo, hanno ribadito sul loro profilo Instagram che Damiano non aveva assolutamente sniffato, a differenza di quello che voleva far credere qualche malalingua.

Nella Storia i Maneskin, oltre a dirsi “scioccati” per quello che molte persone stavano dicendo di Damiano, precisano di essere “contro la droga” e di non aver mai fatto uso di cocaina. Per dimostrare di non dire bugie, assicurano di essere disposti a sottoporsi a un test anti-droga. Nelle battute finali ringraziano chi li ha supportati per la vittoria all’Eurovision Song Contest e aggiungono che il Rock’n’roll non morirà mai.

Sul web si è scatenato un acceso dibattito per colpa di Paris Match, un magazine online francese che ha lanciato pesantissime accuse nei confronti dei nostri connazionali, oltre a chiederne la squalifica. Paris Match scrive che l’Italia non vinceva all’Eurovision da 31 anni, lasciando intendere che fosse tempo di interrompere il digiuno. Poi ribadisce l’accusa verso Damiano di aver sniffato cocaina in diretta, aggiungendo che Ethan, accortosi delle telecamere vicine, lo avrebbe avvertito colpendolo con il gomito.

Alcuni giornalisti italiani, tra cui Selvaggia Lucarelli, hanno attaccato a loro volta il giornale francese, chiedendo che la band rock agisca per le vie legali per tutelare la propria immagine.