Lotteria degli scontrini: perché al Sud non ci sono stati vincitori durante la prima estrazione?

Lotteria degli scontrini: perché al Sud non ci sono stati vincitori durante la prima estrazione?

La prima estrazione mensile della lotteria degli scontrini è avvenuta giovedì 11 marzo 2021. Tra i vincitori non c’è stato nessun cittadino del Sud Italia, scopriamo il motivo.

L’11 marzo 2021 è avvenuta la prima estrazione della lotteria degli scontrini. I fortunati vincitori sono risultati essere tutti residenti del Nord e del Centro Italia. Nessuno dei 10 possessori dei codici lotteria che sono stati estratti dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli è infatti residente al Sud Italia. In particolare, 8 biglietti vincenti erano di persone che abitano in Lombardia, Piemonte e Veneto e gli altri 2 di abitanti del Centro Italia (uno di Roma e uno della provincia di Teramo).

Lotteria degli scontrini: nessun vincitore del Sud Italia

Come abbiamo già detto, dalla prima estrazione della lotteria degli scontrini non è risultato vincitore nessun cittadino del Sud Italia. In realtà, non c’è da stupirsi troppo alla notizia che nessun vincitore sia del Meridione, infatti i cittadini del Sud sono quelli che utilizzano meno gli strumenti elettronici di pagamento. Un rapporto della Banca d’Italia datato settembre 2020 ha reso noto che i cittadini di queste zone d’Italia sono quelli che continuano a preferire maggiormente i soldi in contante rispetto agli altri metodi di pagamento tracciabile.

Bisogna anche dire che al Sud del Paese sono ancora molti i negozianti che non erano pronti o comunque non hanno voluto partecipare alla riffa nazionale. La maggior parte dei commercianti abilitati è risultata essere nelle città più grandi mentre nei paesi sono ancora tanti coloro che non emettono i biglietti lotteria ai clienti. Proprio per evitare questo, i cittadini possono segnalare un negoziante che rifiuta il codice lotteria.

Quante sono le probabilità di vittoria?

Le probabilità di vincita per chi partecipa alla lotteria degli scontrini dipendono dal numero di biglietti totali che partecipano ad ogni singola estrazione. Ad ogni modo le possibilità di vincere non sono per nulla alte, anzi risultano essere davvero basse in quanto sono davvero numerosi i biglietti che si giocano la vittoria. Secondo quanto riportato dal Corriere.it, alcuni hanno provato addirittura a stimare quante sono le probabilità di vincere. Stando a questi calcoli, si parla di una probabilità di vittoria su cinquantatré milioni.

Le prossime estrazioni mensili della lotteria degli scontrini

L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha spiegato che le estrazioni mensili della lotteria degli scontrini verranno effettuate il secondo giovedì di ogni mese. Stando a quanto riportato dall’Agenzia, gli scontrini che vengono trasmessi e registrati dal sistema entro le 23.59 dell’ultimo giorno del mese precedente parteciperanno all’estrazione che verrà effettuata nel corso del mese successivo. Le prossime estrazioni mensili di quest’anno sono previste per:

• giovedì 11 marzo
• giovedì 8 aprile
• giovedì 13 maggio
• giovedì 10 giugno
• giovedì 8 luglio
• giovedì 12 agosto
• giovedì 9 settembre
• giovedì 14 ottobre
• giovedì 11 novembre
• giovedì 9 dicembre

L’Agenzia ha spiegato che nell’eventualità in cui il secondo giovedì del mese coincida con una festa nazionale, l’estrazione verrà rinviata al primo giorno feriale disponibile.