Autore: Costantino Ferrulli

Rai - Reality show

In arrivo a gennaio il nuovo reality di Rai 2: “La caserma”

Annunciata la messa in onda di un nuovo reality in casa Rai. 21 ragazzi alle prese con la vita militare ai tempi della Guerra Mondiale

Dopo il successo della quinta edizione de Il Collegio, che chiuderà i battenti martedì 14 dicembre, è in arrivo su Rai 2 un nuovo reality dedicato ai più giovani.

Parte, infatti, da gennaio, La Caserma, un programma realizzato da Rai 2 con la collaborazione di Blu Yazmine e basato sul format internazionale Lads Army.

Sei settimane in caserma per 21 ragazzi

Si tratterà di una sfida che coinvolgerà 21 ragazzi tra i 18 e i 22 anni, impegnati per sei settimane, a vivere la vita militare ai tempi della Guerra Mondiale.

Il set di questa prima edizione è una caserma di montagna, a contatto solo con la natura, a Levico in provincia di Trento.

I provini, per reclutare i futuri militari, sono stati effettuati nel mese di settembre, mentre le riprese sono iniziate in autunno. Per il momento non si conosce la data della prima puntata, ma solamente che dovrebbe essere nel mese di gennaio 2021.

Espulsione in caso di mancato rispetto delle regole

Il nuovo docu-reality di Rai 2 sarà un mix tra il rispetto delle regole, stile Il Collegio, e le storie dei commilitoni, ricordando Classe di ferro, la seguitissima serie televisiva di Italia 1, andata in onda tra il 1989 e il 1991.

Trattandosi dell’adattamento italiano di Lads Army, è molto probabile che i 21 ragazzi, oltre ad essere alle prese con l’addestramento e la vita militare, si cimenteranno in prove di coraggio e competizioni a squadre. Il mancato rispetto delle regole comporterà l’espulsione dalla caserma.

Per il momento non ci sono altre informazioni ufficiali su come sarà strutturato il programma, ma è facile ipotizzare che, come fatto ne Il Collegio, il programma sarà arricchito con sequenze di filmati di archivio, che faranno conoscere, ai ragazzi, cosa è veramente accaduto durante la Guerra Mondiale.